Percorsi Formativi Individualizzati

Attenzione: prima di fruire del servizio leggere l’informativa sulla Privacy presente nel box Allegati

 

Percorsi Formativi Individualizzati

I Percorsi Formativi Individualizzati (P.F.I.) sono rivolti a giovani dai 18 ai 29 anni con disabilità - soprattutto legate a difficoltà cognitive - che abbiano già assolto il diritto/dovere all’istruzione.

I Percorsi Formativi Individualizzati (PFI) sono gratuiti per gli allievi e finanziati dal Fondo Sociale Europeo e da contributi nazionali e regionali.

La durata è annuale, per un totale di 900 ore, con possibilità di prosecuzione in anni successivi, se necessaria per il conseguimento degli obiettivi formativi.

Caratteristiche dei corsi

I Percorsi Formativi Individualizzati (P.F.I.) mirano a realizzare azioni didattico-professionali inclusive attraverso progetti individuali di alternanza tra ore svolte in aula per il potenziamento delle competenze di base e delle autonomie, e ore di tirocinio in azienda nei diversi ambito produttivi del territorio, individuate sulla base delle attitudini e delle caratteristiche di ciascun allievo.

I percorsi seguiti da questi allievi, anche se in molti casi non finalizzati al conseguimento della qualifica professionale, consentono di far proseguire l’esperienza formativa favorendo la conoscenza e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Al termine del percorso verrà rilasciata agli allievi la Certificazione di Frequenza e l’Attestato delle Competenze Acquisite.


Modalità di iscrizione:

L’iscrizione avviene nel mese di luglio, direttamente presso le segreterie dei Centri a seguito di uno o più incontri finalizzati ad orientare la scelta dell’allievo che di norma si svolgono dal mese di febbraio.

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie