Certificati Anagrafici e di Stato Civile

Descrizione del Servizio

Si comunica che è possibile richiedere dal portale di Roma Capitale, previo accesso con SPID, CIE o CNS, esclusivamente, i certificati anagrafici e di stato civile di soggetti residenti nel Comune di Roma o iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) del Comune di Roma.

Inoltre, si precisa che, in ottemperanza alle indicazioni operative fornite dal Ministero dell'Interno - Direzione Affari Interni e Territoriali - potrà essere richiesto, con modalità online,  il rilascio di un certificato (tra quelli estraibili) esclusivamente se richiesto per se stessi o per uno dei componenti della propria famiglia anagrafica. 

Per completezza si rappresenta che i certificati anagrafici relativi ai medesimi soggetti terzi potranno continuare ad essere rilasciati dagli Ufficiali di Anagrafe di Roma Capitale a sportello, ai sensi dell'articolo 33 del d.P.R. 223/1989.

Resta fermo l'istituto della decertificazione: i certificati e le dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, da consegnare ad uffici della Pubblica Amministrazione e ai gestori di pubblici esercizi, sono sostituiti dall'autocertificazione, i certificati possono essere rilasciati solo per la presentazione a privati.

Ti potrebbe interessare anche
Contenuti correlati
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie