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Certificati Anagrafici e di Stato Civile

Procedure per il rilascio delle certificazioni anagrafiche e di stato civile

CITTADINI RESIDENTI E NON RESIDENTI

Possono richiedere i certificati nelle seguenti modalità:

  • online dal servizio presente sul portale di Roma Capitale raggiungibile al link presente nella sezione Ti potrebbe anche
  • presso le Edicole aderenti, muniti di documento di riconoscimento e codice fiscale, compilando il modulo di richiesta, reperibile presso l'edicola, e ottenendo la stampa del proprio certificato (Stato di famiglia, Residenza, Matrimonio, Nascita, ecc) al costo di 1,50 euro, oltre al pagamento dell’imposta di bollo ove dovuta. Ulteriori informazioni sono reperibili nella sezione Ti potrebbe interessare anche
  • presso gli uffici postali di tutto il territorio nazionale in cui è attivo lo “Sportello Amico” (verificabili sul sito www.posteitaliane.it) è possibile ottenere tutti i certificati anagrafici in carta semplice ad eccezione di quello di esistenza in vita, pagando a Poste Italiane per il servizio un corrispettivo pari ad € 2,50 per ogni certificato.

 

Attenzione: Relativamente alla certificazione on line per cittadini iscritti all’AIRE di Roma Capitale si precisa che NON è estraibile il certificato di matrimonio avvenuto successivamente alla data di iscrizione nell’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero.

 

Le certificazioni NON rilasciabili in modalità online, gli estratti di atti di stato civile e le copie integrali di atti di stato civile devono essere richieste:

  • per i RICHIEDENTI RESIDENTI a Roma Capitale (privati e studi professionali) presso gli sportelli anagrafici municipali;
  • Per i RICHIEDENTI NON RESIDENTI a Roma Capitale (privati e studi professionali) tramite PEC all’indirizzo: certificati.anagrafe@pec.comune.roma.it

 

La richiesta tramite pec deve contenere a pena di rifiuto dell’istanza:

  • dati anagrafici, codice fiscale e/o partita IVA, indirizzo, numero di telefono; 
  • indicazione delle generalità dell’intestatario del certificato (nome, cognome, luogo e data di nascita, per i certificati  di  matrimonio, luogo e data del matrimonio e dati coniuge e per i certificati di morte, luogo e data della morte). Si precisa che nell'oggetto della pec deve essere riportato il nominativo/i di cui si richiede la certificazione;
  • fotocopia completa di un documento di riconoscimento in corso di validità, codice fiscale o partita IVA del intestatario-richiedente;
  • se il richiedente è persona diversa dall'intestatario, delega e fotocopie complete di un documento di riconoscimento in corso di validità, codice fiscale o partita IVA dell'intestatario-delegante e del richiedente-delegato, in modo particolare per le richieste di copie o estratti di nascita

 

Rilascio per corrispondenza di certificati anagrafici e di stato civile a favore di soggetti richiedenti non residenti a Roma-

 Tempi di risposta:

- 30 giorni  per il rilascio di certificazioni NON rilasciabili in modalità online (estratti di atti di stato civile e copie integrali) per richiedenti NON residenti a Roma per i quali è competente al rilascio l'Ufficio Certificazioni per corrispondenza del Dipartimento Servizi Delegati .

- 60 giorni per i certificati di soggetti NON presenti nella banca dati informatizzata della popolazione di Roma Capitale, con eventuale differimento della tempistica per istanze di certificazione riguardanti ricerche storiche.

 

Importante: NON INVIARE IN NESSUN CASO ASSEGNI O CONTANTI A PENA DI RIFIUTO DELL'ISTANZA

 

 

Data aggiornamento 23/04/2021

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