Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Carta d'identità Elettronica

Sistema di prenotazione AgendaCIE

Dal 1 luglio 2018 è attivo, per il solo rilascio delle Carte d’Identità Elettroniche - CIE, il sistema di prenotazione AgendaCIE.

AgendaCIESi rende noto che, nell’ambito delle attività intraprese da Roma Capitale per favorire un accrescimento nella fase di rilascio delle CIE, sono state installate nei Municipi ulteriori n. 25 postazioni a ciò dedicate.
Inoltre dal 1° luglio 2018 sarà attivo per il solo rilascio di CIE il sistema di prenotazione AgendaCIE, raggiungibile utilizzando il seguente link https://agendacie.interno.gov.it, predisposto dal Ministero dell’Interno per tutti i Comuni.

Tale sistema consente esclusivamente la prenotazione online, pertanto non sarà più possibile prenotare recandosi presso il Municipio.
Presso i Punti Roma Facile e gli URP sarà assicurato un supporto al fine di favorire lo sviluppo di competenze digitali per i cittadini che ne manifestassero l’esigenza.
L’utente già registrato su Agendacie potrà accedere mediante le credenziali già in suo possesso, mentre il cittadino non registrato potrà accedere previa registrazione.

Si sottolinea che a decorrere dal 1° luglio 2018 non è più consentita la prenotazione per il rilascio di CIE mediante il sistema Tupassi né attraverso prenotazione online né attraverso i totem installati presso i Municipi.
Il sistema Tupassi resta valido fino a scadenza contrattuale per le prenotazioni dei restanti servizi anagrafici e restano valide anche tutte le prenotazioni per rilascio CIE già effettuate mediante tale sistema.

In deroga alla modalità di prenotazione attraverso AgendaCIE è possibile applicare le disposizioni più favorevoli previste dall’ordinamento giuridico per le persone svantaggiate o in particolari condizioni (diversamente abili, gravidanza, servizi anagrafici a domicilio attivi in ogni Municipio).

Ferme restando le modalità organizzative che prevedono il servizio domiciliare per utenti affetti da gravi disabilità o comunque impossibilitati a recarsi presso le Strutture Municipali per motivi di salute, è assicurata la priorità assoluta per utenti disabili, prenotati e non, che si rechino presso gli sportelli municipali per la richiesta di rilascio CIE. Analoghe misure organizzative sono previste per tutti ti soggetti che fruiscono di benefici di legge nonché per le Assistenti Sociali delegate dalla Sindaca all’assistenza dei minori sotto tutela e che curano anche le attività preordinate al rilascio di documento d’identità (o certificazioni varie) per i medesimi.

PRESSO LA SEDE DEI MUNICIPI

L’operatore di sportello verifica la corrispondenza tra il codice fiscale di prenotazione e quello dell’interessato presentatosi presso gli uffici; in caso di mancata coincidenza non sarà avviata la procedura di rilascio della carta d’identità.

 

 Si fa presente che:

- la prenotazione ha validità al massimo fino ad un’ora dopo l’orario del proprio appuntamento. Ritardi superiori ad un’ora determineranno la scadenza della prenotazione e quindi la necessità di rifare la procedura di prenotazione
- l’utente che si presenti entro l’ora successiva rispetto alla propria prenotazione dovrà, comunque, attendere il primo intervallo temporale utile dopo gli utenti già presenti e prenotati

 

La carta verrà spedita, a cura del Ministero dell’Interno, direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta presso una delle sedi municipali o presso altro indirizzo, secondo quanto indicato dall’interessato al momento della richiesta. Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore di sportello al momento della richiesta.

Roma Capitale sta costantemente monitorando l’andamento del rilascio delle CIE adottando misure organizzative volte a mitigare le criticità relative ai tempi di attesa per l’effettuazione delle richieste. A tal riguardo è stata, tra l’altro, avviata un’attività di ricognizione del numero delle postazioni CIE, volta ad una possibile implementazione delle stesse da condividere con il Ministero dell’Interno, nonché un’azione volta a rimuovere problematiche di natura tecnica connesse alle modalità di funzionamento delle postazioni e/o di collegamento con le banche dati.

Appare comunque opportuno evidenziare, proprio al fine di migliorare ulteriormente il servizio, invitare gli utenti a dare disdetta della prenotazione, almeno tre giorni prima della data fissata, nel caso in cui, per sopraggiunti motivi, non possano recarsi presso lo sportello anagrafico nel giorno programmato  per effettuare la richiesta di rilascio della CIE. Ciò consentirà al sistema di prenotazione di recuperare possibilità di prenotazione diminuendo i tempi di attesa.

DONAZIONE DI ORGANI

I cittadini che lo desiderino, al momento del rilascio della Carta di identità elettronica, possono esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi.

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto