Albo degli Scrutatori

Sommario

Descrizione del Servizio

Gli elettori disposti ad essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’Ufficio di Scrutatore di seggio elettorale possono presentare la domanda dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno.

L’inclusione nell’albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
- essere elettore di Roma Capitale;
- aver assolto agli obblighi scolastici.

Sono esclusi dalle funzioni di Scrutatore di seggio elettorale:
1. i dipendenti del Ministero dell’Interno;
2. gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
3. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
4. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda redatta in carta libera e corredata della copia di un valido documento di riconoscimento, deve essere indirizzata al Sindaco di Roma Capitale - Dipartimento Decentramento Servizi Delegati e Città in 15 minuti - Via Luigi Petroselli, 50 – 00186 - Roma, indicando il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita, il codice fiscale, la residenza, il titolo di studio e la professione.

La domanda deve pervenire, utilizzando, a scelta e alternativamente, una delle sottoelencate modalità:

• per e-mail all’ indirizzo di posta elettronica: albi.elettorale@comune.roma.it ;
• per posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo.servizielettorali@pec.comune.roma.it ;

• online, nella sezione Ti potrebbe interessare anche previa identificazione al portale di Roma Capitale;
• spedita per posta, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine sopra indicato. A tal fine farà fede il timbro postale dell’ufficio accettante;

 

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale

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