Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Celebrazione dei Matrimoni

Celebrazione dei Matrimoni fuori della casa comunale: in imminente pericolo di vita ( CHIAMAROMA 060606 ), presso istituti carcerari o presso soggetti non deambulanti

Che cos'è

Consente la celebrazione del matrimonio fuori dalla casa comunale quando uno dei nubendi versi in imminente pericolo di vita o si trovi in regime di detenzione carceraria, o con problemi di deambulazione.

R.D. n. 1238/1939- D.P.R. n. 396/2000, art.101 e 110  c.c.

 

Matrimoni imminente pericolo di vita

Può essere richiesta nel caso in cui uno dei due richiedenti esibisca o faccia pervenire un certificato medico rilasciato dalla ASL o da Istituto di Ricovero, debitamente sottoscritto dal medico, in cui viene dichiarato l’imminente pericolo di vita e la capacità di intendere e di volere.

Tale procedura è attiva 24 ore su 24 contattando telefonicamente il CHIAMAROMA 060606 che indicherà ai richiedenti il numero di fax dove inviare il certificato medico in orario di chiusura degli uffici pubblici.

 

Atti, Documenti e Modulistica da allegare all'istanza di parte

Documentazione che dimostri lo stato di salute o l’assoggettamento al regime carcerario e verifica della  capacità di intendere e di volere dei nubendi.

 

La modulistica eventualmente necessaria è reperibile nella sezione Ti potrebbe interessare anche

 

Modalità reperimento informazioni relative al procedimento in corso

L'interessato potrà ricevere le informazioni relative al procedimento in corso presso l'ufficio competente e dal Responsabile; gli orari di apertura al Pubblico degli Uffici sono reperibili nella sezione Ti potrebbe interessare anche.

 

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Ricorso al Tribunale di Roma ai sensi dell’art. 95 e ss. del D.P.R. 3/11/2000, n. 396

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto