Descrizione del servizio

12-02-2024 CONTENUTO IN FASE DI AGGIORNAMENTO

I Servizi Educativi di Roma Capitale sono rivolti alle bambine e ai bambini di età compresa tra i 3 mesi ed i 3 anni in regola con le vaccinazioni obbligatorie stabilite dalla legge 119 del 31 luglio 2017.

Roma Capitale si impegna a garantire la piena partecipazione alla vita educativa a tutte le bambine e i bambini, indipendentemente dalle loro condizioni personali e sociali, valorizzando i diritti di ciascuno in attuazione dei principi costituzionali.

L’Amministrazione capitolina assicura, inoltre, la migliore inclusione dei minori di cittadinanza diversa da quella italiana.

L’inclusione garantisce la partecipazione alla vita educativa con l’obiettivo di raggiungere il massimo possibile in termini di apprendimento e socializzazione attraverso percorsi personalizzati di crescita e di formazione.

I Servizi 0-3 inclusivi educano al valore della diversità inteso come scambio che arricchisce e supera i preconcetti. Il processo di inclusione è frutto dell’iniziativa collegiale ed è realizzato da tutta la comunità educante.

 

Priorità di accesso

L’Amministrazione di Roma Capitale garantisce priorità di accesso ai Servizi educativi e scolastici, riconoscendo un punteggio dedicato ai minori

  • con disabilità riconosciuta;
  • con disagio sociale e/o economico della famiglia, attestato dai competenti servizi sociali territoriali, riconoscendo priorità alla famiglia monoparentale;
  • con condizione di detenzione di uno o di entrambi i genitori;
  • con altre situazioni familiari individuate dai Comuni, dai consultori, dalle case-famiglia, dalle case rifugio o dai centri antiviolenza di cui alla legge regionale 19 marzo 2014, n. 4 (Riordino delle disposizioni per contrastare la violenza contro le donne in quanto basata sul genere e per la promozione di una cultura del rispetto dei diritti umani fondamentali e delle differenze tra uomo e donna) e successive modifiche;
  • orfani di femminicidio.

 

Il periodo di ambientamento della bambina e del bambino

Al fine di permettere un’esperienza educativa arricchente e un distacco il più sereno possibile dalle figure genitoriali di riferimento, i Servizi Educativi di Roma Capitale programmano un iniziale periodo di ambientamento secondo le esigenze, i bisogni e i tempi di ciascun bambino/a, prevedendo orari flessibili e di durata variabile e la presenza di un genitore o di una figura di riferimento familiare che segua questa delicata fase.

E’ previsto un inserimento scaglionato e personalizzato, che verrà effettuato in continuità, nel rispetto dei ritmi e delle esigenze dei bambini e durerà indicativamente due settimane a partire dal momento dell'ìinserimento.

A tal fine, ogni Servizio Educativo elabora, sulla base degli indirizzi pedagogici del Dipartimento Scuola Lavoro e Formazione Professionale, un proprio progetto di accoglienza, con il relativo piano degli inserimenti, che viene approvato dal Comitato di Gestione  (Organismo di partecipazione democratica delle famiglie alla vita del servizio) al termine dell'anno educativo precedente.

Allegati
Ti potrebbe interessare anche
Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie