Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Accesso ai servizi on line

Modalità di accesso

Dal 1 gennaio 2021 tutti i cittadini (persone fisiche) possono accedere all’Area Riservata ed ai Servizi online di Roma Capitale utilizzando esclusivamente le credenziali* del Sistema Pubblica di Identità Digitale (SPID), della Carta d'Identità Elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Le credenziali SPID/CIE/CNS offrono l'opportunità di interagire con l'itera rete della Pubblica Amministrazione garantendo un migliore livello di sicurezza.

 

Le persone giuridiche** accedono all’Area Riservata e, quindi, ai Servizi dedicati, con le credenziali SPID/CNS/CIE della persona fisica che opera per conto di un Ente o di un’Impresa, mediante il nuovo sistema di Gestione Utenze e Deleghe, denominato SIGEUD - che ha sostituito le modalità precedentemente garantite dal sistema Roma Tributi.

 

Il sistema SIGEUD permette, infatti, di gestire in maniera semplificata le utenze delle persone giuridiche** ed il meccanismo delle deleghe online consentendo di operare anche ad un soggetto diverso dal legale rappresentante della persona giuridica: assistito; dipendente; preposto ad altra sede; ecc. 

 

Tenuto conto della chiusura del sistema Roma Tributi (intervenuta lo scorso 1 febbraio 2021), per poter operare in continuità, le persone giuridiche** dovranno ricreare le deleghe oppure crearne di nuove seguendo il link Accedi al cruscotto SIGEUD, raggiungibile dopo aver fatto accesso al Portale istituzionale, con le citate credenziali SPID/CIE/CNS.

 

Nella sezione Allegati è pubblicato il manuale per il sistema SIGEUD; mentre, fra i Link esterni, è presente un collegamento al video pubblicato nel canale YouTube “NotizieRoma”, inerente le nuove modalità di accesso all’Area Riservata del portale capitolino.

 

 

________________________________________________________

(*) non si possono più utilizzare le credenziali rilasciate da Roma Capitale, come stabilito con le Deliberazioni di Giunta Capitolina n.96/2018 e n.123/2020.

(**sia quelle presenti nel Registro Imprese sia quelle non presenti, come ad es: Amministrazioni pubbliche, Condomini, ecc.

 

 

Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto