Contributo Integrativo per il Canone di Locazione

Bando Contributo Affitto 2022

Attenzione: prima di fruire del servizio leggere l’Informativa sulla Privacy

 

 

FONDO PER IL SOSTEGNO ALLA LOCAZIONE, ANNUALITÀ 2022 - D.G.R. LAZIO N.1065 DEL 16 NOVEMBRE 2022 - Approvazione dell’Avviso pubblico per la concessione di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione, annualità 2022. Approvazione e pubblicazione disposizioni operative e misure gestionali.

a) Avvio procedura per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione. Contributo affitti - Annualità 2022

Si comunica che con Determinazione Dirigenziale n. 1242 del 31/05/2023 prot. QC/35027/2023 del Direttore della Direzione Emergenza Abitativa del Dipartimento Valorizzazione Patrimonio e Politiche Abitative è stato approvato l’Avviso Pubblico per la concessione di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione, annualità 2022.
 

b) Ubicazione piattaforma GECOA 2022

La domanda deve essere compilata e presentata esclusivamente con modalità on line utilizzando il sistema informatico gestionale GECOA. Il sistema operativo per la gestione delle domande di contributo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, denominato GECOA 2022, è raggiungibile dal portale istituzionale di Roma Capitale https://www.comune.roma.it/, sezione Servizi Online, Servizio "GECOA - Gestione Contributo Affitto 2022". 

c) Termine di accesso alla piattaforma

La piattaforma GECOA 2022 rimarrà accessibile all’utenza dal 13 giugno al 30/09/2023 (termine prorogato con D.D. n.  QC/1751/2023 del 11/08/2023).

d) Modalità di presentazione della domanda

Per accedere alla procedura di inserimento online l’utente deve essere in possesso alternativamente di uno dei seguenti sistemi di identificazione digitale:

  • Credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Carta di identità elettronica (CIE).

L'interessato accede con il proprio SPID/CNS/CIE e presenta la propria domanda di partecipazione esclusivamente con modalità informatiche.
Non esiste alcuna altra modalità di presentazione della domanda.
Non è consentita la presentazione di domande cartacee.

In caso di inserimento di dati errati, e fino alla chiusura della piattaforma GECOA ovvero entro il 30/09/2023 (termine prorogato con D.D. n.  QC/1751/2023 del 11/08/2023), il richiedente potrà annullare la domanda e ripresentarla di nuovo.
La nuova domanda inviata annulla e sostituisce la precedente.

e) Sportelli informativi

Presso la sede del Dipartimento Valorizzazione Patrimonio e Politiche Abitative è attivo uno Sportello Informativo, aperto il martedì, il mercoledì ed il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30,
a cui rivolgersi per ottenere informazioni sul contributo economico di cui si discute. Non è possibile presentare la domanda di partecipazione presso lo sportello.

f) Collaborazione con Punti Roma Facile

In caso di necessità di supporto tecnico-informatico (es. per la richiesta di credenziali SPID o in caso di difficoltà di utilizzo autonomo della piattaforma), relativo all’accesso e alla interazione con l’applicativo GECOA 2022, è possibile rivolgersi presso i Punti Roma Facile (PRoF) di Roma Capitale.
Ogni informazione sugli orari di ricevimento e i contatti utili alla prenotazione di un appuntamento presso il Punto Roma Facile più vicino sono disponibili sulla sezione dedicata del Portale di Roma Capitale alla pagina https://www.comune.roma.it/web/it/partecipa-punti-roma-facile.page Si ricorda che i “facilitatori digitali”, operatori e volontari appositamente formati che operano presso i PRoF, non si sostituiscono all’utente, ma hanno l’esclusivo compito di portarlo nelle operazioni digitali di cui si discute.

g) Punti di contatto – telefono – mail dedicata

È possibile contattare gli uffici per informazioni e quant’altro ai seguenti punti di contatto: 0667106278 – 06671073564 – 06671073570
e-mail dedicata: contributoaffitto2022@comune.roma.it

h) Estrazione di copia degli atti.

L’interessato può estrarre copia di tutta la documentazione contenuta nel proprio fascicolo personale.

i) Pagamenti del contributo economico

Il contributo comunale erogato ai soggetti destinatari non potrà superare il 40% del costo del canone annuo effettivamente versato e comunque non superiore ad un contributo totale di € 2.000,00 per ogni singolo richiedente, nei limiti della disponibilità regionale erogata al Comune.
Roma Capitale, nei limiti della disponibilità regionale erogata, potrà liquidare percentuali inferiori al 100% del contributo spettante.

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie