Carta d'identità (MINORENNI)

Il documento di riconoscimento è rilasciato in formato elettronico. Eccezionalmente, può essere rilasciato in formato cartaceo, ad urgenza limitatamente alla casistica viaggio con presentazione di biglietto ovvero prenotazione di soggiorno in struttura ricettiva.

Si rende noto che, nell’ambito delle attività intraprese da Roma Capitale per favorire un accrescimento nella fase di rilascio delle CIE, sono state installate nei Municipi ulteriori n. 25 postazioni a ciò dedicate.

Dal 15 luglio 2019, l’attuale sistema di prenotazione "Agenda CIE”, è stato sostituito da una nuova piattaforma, raggiungibile all’indirizzo https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/  predisposto dal Ministero dell’Interno per tutti i Comuni. Il nuovo sistema offre ai cittadini nuove funzionalità per semplificare il processo di prenotazione dell’appuntamento per la richiesta di rilascio della CIE presso lo sportello municipale.

Presso i Punti Roma Facile e gli URP sarà assicurato un supporto al fine di favorire lo sviluppo di competenze digitali per i cittadini che ne manifestassero l’esigenza.

L’utente già registrato su Agendacie potrà accedere mediante le credenziali già in suo possesso, mentre il cittadino non registrato potrà accedere previa registrazione.

Si sottolinea che a decorrere dal 1° luglio 2018 non sarà più consentita la prenotazione per il rilascio di CIE mediante il sistema Tupassi né attraverso prenotazione online né attraverso i totem installati presso i Municipi.

Il sistema Tupassi resta valido fino a scadenza contrattuale per le prenotazioni dei restanti servizi anagrafici e restano valide anche tutte le prenotazioni per rilascio CIE già effettuate mediante tale sistema.

Tempi di risposta - Costi

Il documento richiesto allo sportello sarà consegnato a mezzo posta entro 6 giorni all’abitazione di residenza dell’intestatario.

L'utente può chiedere che la consegna a mezzo posta avvenga presso il Municipio dove il documento è stato richiesto, nel qual caso, dopo i sei giorni, dovrà presentarsi nuovamente allo sportello per il ritiro.

Per i cittadini non residenti in Roma, oltre alla sopra indicate tempistiche, è necessario attendere che l’ufficio del Municipio riceva il nulla osta all’emissione dal Comune italiano di residenza.

 

(Prima emissione o rinnovo alla scadenza) Il costo totale del rilascio è di € 22,21 così ricavato:

- € 16,79 come spese di emissione quantificate dal Ministero dell’Interno (€ 13,76 oltre IVA all’aliquota vigente); - € 5,42 come diritti (€ 5,16 diritto fisso e € 0,26 diritti di segreteria).

In caso smarrimento, deterioramento o furto):  stessi importi della prima emissione, maggiorati di ulteriori € 5,16 per diritto fisso. (Il Pagamento avviene presso il Municipio). 

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