Certificati Anagrafici

I certificati anagrafici sono documenti che attestano situazioni desunte dagli archivi anagrafici, quali, ad esempio, la composizione della famiglia, la residenza.

Dal 1° gennaio 2012 i certificati e le dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, da consegnare ad uffici della Pubblica Amministrazione e ai gestori di pubblici esercizi, sono sostituiti dall'autocertificazione.

I certificati potranno essere rilasciati solo per la presentazione a privati e dovranno recare, a pena di nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici esercizi".

In relazione alla fase emergenziale, finalizzata a contenere la diffusione del Coronavirus,  sono state adottate misure straordinarie di accesso ai servizi Municipali. Si rimanda alle singole pagine dei Municipi al seguente link:

https://www.comune.roma.it/romariparte/it/il-municipio-riparte.page

Descrizione e destinatari del servizio

Chiunque, identificabile tramite un documento d'identità valido e conosca i dati anagrafici della persona cui si riferisce il certificato, può presentare richiesta di certificato anagrafico,  essendo quest'ultimo un atto pubblico, ai sensi dell'art.1 della Legge n.1228/1954.

Solo la completezza e la correttezza dei dati forniti possono garantire il buon esito della richiesta.

I cittadini residenti e non residenti a Roma possono richiedere i certificati anche mediante le seguenti modalità:

  • online dal servizio presente nel portale di Roma Capitale nella sezione servizi online.

       (ad eccezione, per i cittadini iscritti all’AIRE di Roma Capitale, del certificato di matrimonio avvenuto successivamente alla data di iscrizione nell’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero)

  • presso le Edicole aderenti, muniti di documento di riconoscimento e codice fiscale, compilando il modulo di richiesta, reperibile presso l'edicola, e ottenendo la stampa del proprio certificato (Stato di famiglia, Residenza, Matrimonio, Nascita, ecc) al costo di 1,50 euro, oltre al pagamento dell’imposta di bollo, ove dovuta.
  • presso gli uffici postali di tutto il territorio nazionale in cui è attivo lo “Sportello Amico” (verificabile sul sito di Poste Italiane) è possibile ottenere tutti i certificati anagrafici rilasciabili in modalità on line, pagando a Poste Italiane, per il servizio, un corrispettivo pari ad € 2,50 per ogni certificato.

 

        Le certificazioni NON rilasciabili in modalità online, gli estratti di atti di stato civile e le copie integrali di atti di stato civile devono essere richieste:

  • per i RICHIEDENTI RESIDENTI a Roma Capitale (privati e studi professionali) presso gli sportelli anagrafici municipali;
  • Per i RICHIEDENTI NON RESIDENTI a Roma Capitale (privati e studi professionali) tramite PEC all’indirizzo: certificati.anagrafe@pec.comune.roma.it

 

         La richiesta tramite pec deve contenere, a pena di rifiuto dell’istanza:

  • dati anagrafici, codice fiscale e/o partita IVA, indirizzo, numero di telefono; 
  • indicazione delle generalità dell’intestatario del certificato (nome, cognome, luogo e data di nascita, per i certificati  di  matrimonio, luogo e data del matrimonio e dati coniuge e per i certificati di morte, luogo e data della morte). Si precisa che nell'oggetto della pec deve essere riportato il nominativo/i di cui si richiede la certificazione;
  • fotocopia completa di un documento di riconoscimento in corso di validità, codice fiscale o partita IVA del intestatario-richiedente;
  • se il richiedente è persona diversa dall'intestatario, delega e fotocopie complete di un documento di riconoscimento in corso di validità, codice fiscale o partita IVA dell'intestatario-delegante e del richiedente-delegato, in modo particolare per le richieste di copie o estratti di nascita

       

Le Amministrazioni pubbliche, i Soggetti pubblici e i Concessionari di pubblici servizi, possono richiedere le verifiche e le informazioni che a loro necessitano indirizzando le richieste all'Ufficio Verifiche e Certificazioni ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

anagrafe.verifichepa@pec.comune.roma.it

anagrafe.verifichepa@comune.roma.it

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