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Certificati Anagrafici

I certificati anagrafici sono documenti che attestano situazioni desunte dagli archivi anagrafici, quali, ad esempio, la composizione della famiglia, la residenza.

Dal 1° gennaio 2012 i certificati e le dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, da consegnare ad uffici della Pubblica Amministrazione e ai gestori di pubblici esercizi, sono sostituiti dall'autocertificazione.

I certificati potranno essere rilasciati solo per la presentazione a privati e dovranno recare, a pena di nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici esercizi".

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Descrizione e destinatari del servizio

Chiunque, identificabile tramite un documento d'identità valido e conosca i dati anagrafici della persona cui si riferisce il certificato, può presentare richiesta di certificato anagrafico,  essendo quest'ultimo un atto pubblico, ai sensi dell'art.1 della Legge n.1228/1954.

Solo la completezza e la correttezza dei dati forniti possono garantire il buon esito della richiesta.

I cittadini residenti a Roma possono richiedere i certificati anche mediante altre modalità:

- on line (stampando dal proprio computer i certificati, a conclusione della procedura di registrazione nel Portale di Roma Capitale-sezione servizi on line);

- tramite avvocato, on line (per lo svolgimento di attività giudiziarie, con le medesime procedure di registrazione).

Il costo del servizio per queste modalità è di Euro 2,50 per ogni certificato.

I cittadini non residenti a Roma, così come gli studi notarili o legali e le società che hanno sede al di fuori del territorio di Roma Capitale, se non possono recarsi personalmente, o tramite propri delegati, presso gli sportelli municipali, devono inoltrare a mezzo posta, in busta chiusa, una richiesta alla competente Direzione dell'Anagrafe Centrale di Roma Capitale-Ufficio Certificazioni per Corrispondenza - Via Luigi Petroselli, 50 - 00186 Roma, indicando tutte le generalità dell'intestatario del certificato (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza).

Alla richiesta devono essere allegati- a pena di rifiuto dell'istanza- i seguenti documenti:

- fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;

- una busta preaffrancata e preindirizzata per l'invio a mezzo posta, del certificato emesso; in caso di richiesta dall'estero, invece dell'affrancatura sulla busta dovrà essere allegato un buono di risposta internazionale (coupon réponse international) acquistabile presso gli uffici postali di tutto il mondo ;

 -l'originale del versamento sul conto corrente postale n. 94430006 intestato a "Roma Capitale - Servizi Demografici" o tramite bonifico bancario codice IBAN IT78 C 07601 03200 000094430006, secondo quanto indicato di seguito:

certificati in carta semplice: € 0,26 per diritti di segreteria;

certificati in bollo: € 0,52 per diritti di segreteria ed € 16,00 per imposta di bollo.

Le amministrazioni pubbliche ed i gestori di pubblici esercizi potranno richiedere le certificazioni anagrafiche, direttamente al seguente indirizzo:

"Roma Capitale- Direzione Anagrafe Centrale- Ufficio Verifiche per la Pubblica Amministrazione - Via Luigi Petroselli 50 - 00186 Roma".

I certificati possono essere richiesti anche recandosi allo "sportello amico" di Poste Italiane.

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