Nidi del Municipio

Domande fuori termine a.e. 2023-2024

CONTENUTO IN FASE DI AGGIORNAMENTO 08/02/2024

La deliberazione di Giunta Capitolina n.22 del 7 febbraio 2020 stabilisce che le domande fuori termine per l'iscrizione ai Nidi di Roma Capitale vengono accolte dai Municipi e sono oggetto di una graduatoria diversa rispetto a quella relativa al bando annuale, redatta secondo i criteri fissati per le domande pervenute nei termini.

Con Deliberazione n. 266 del 25 luglio 2022, la Giunta Capitolina ha approvato una modifica della Deliberazione n. 22/2020, nella parte relativa al calendario previsto per la generazione di graduatorie fuori termine, per offrire alle famiglie una maggiore accessibilità al servizio con la possibilità  di presentare ai Municipi le domande di iscrizione durante tutto l’anno, estendendo così il periodo di accoglimento delle istanze e portando a sei il numero delle graduatorie che verranno generate in base al punteggio assegnato.

Per l'a.e 2023/2024 le famiglie interessate possono presentare domanda fino al 5 agosto, per concorrere per la graduatoria che sarà generata il 30 agosto 2023.

Le domande fuori termine possono essere presentate anche successivamente alla data del 5 agosto, entro le date del 23 settembre, 25 ottobre, 24 novembre, 15 dicembre 2023 e 15 gennaio 2024, concorrendo in tal modo per le successive graduatorie previste rispettivamente per il 30 settembre, 31 ottobre, 30 novembre, 20 dicembre 2022 e 20 gennaio 2024.

Per le domande pervenute entro il 5 agosto 2023, la lista dei minori ammessi sarà generata il 30 agosto 2023.

I requisiti per presentare la domanda di iscrizione fuori termine sono gli stessi indicati nell’Avviso pubblico di febbraio 2023 e devono essere posseduti entro ciascuna delle date previste e sottoindicate per la presentazione della domanda fuori termine. I criteri per l’assegnazione del punteggio sono specificati a pagina 26 dell’Avviso pubblico.

La possibilità di presentare la domanda non è estesa ai nascituri.

Per la graduatoria fuori termine del 30 agosto 2023 possono essere accolte esclusivamente le domande dei piccoli utenti nati entro il 31 maggio 2023, che compiranno quindi tre mesi entro il 1° settembre p.v., mentre per le graduatorie fuori termine successive (da settembre a gennaio) potranno essere accolte domande per i bambini che abbiano compiuto o compiranno tre mesi fino all'ultimo giorno utile per la presentazione della domanda.

Tutte le informazioni sulle liste possono essere richieste ai competenti Uffici Nido dei Municipi di riferimento.

La possibilità di presentare la domanda tardiva è offerta a:

  • tutti coloro che non hanno provveduto a farlo nell’ambito dell’Avviso pubblico di febbraio 2023;
  • gli utenti incorsi nella decadenza della domanda per mancata accettazione;
  • coloro che abbiano presentato formale rinuncia al posto;
  • gli utenti ancora in lista d’attesa, i quali potranno fare istanza per servizi diversi da quelli indicati nella prima domanda e per i quali sono già in lista.

La possibilità di presentare domanda fuori termine non è estesa a coloro che non sono né residenti né domiciliati in uno dei Municipi di Roma Capitale, dal momento che i Comuni interessati non hanno sottoscritto gli accordi di reciprocità previsti dall'art. 1 dell'Avviso pubblico 2023/2024.

Gli utenti attualmente in lista d'attesa dal bando principale pubblicato a febbraio 2023 hanno la priorità di ingresso nei servizi rispetto agli utenti che presenteranno la domanda fuori termine.

La definizione di ciascuna graduatoria, delineata per struttura e fascia di età, è basata sul punteggio calcolato in base ai criteri dell'Avviso Pubblico annuale e tale punteggio avrà validità esclusivamente all'interno della singola graduatoria. Per le sezioni ponte verranno inseriti prima i bambini più grandi di età e poi gli altri, indipendentemente dal punteggio.

La scelta delle strutture per l'a.e. 2023/2024 può essere fatta tra tutte quelle incluse nel bando annuale.

Per la scelta delle strutture educative occorre seguire i criteri stabiliti dall’Avviso pubblico 2023/2024. È possibile indicare in aggiunta o in alternativa ai nidi anche due opzioni tra quelle disponibili per le Sezioni Ponte e/o per gli Spazi Gioco. È inoltre possibile applicare le deroghe specificate all’articolo 2.3.1 dell’Avviso sopracitato per i casi previsti.

Le strutture scelte devono ricadere esclusivamente nel territorio del Municipio a cui viene presentata la domanda di iscrizione fuori termine.

A differenza del bando annuale, le domande non possono essere trasmesse online ma devono essere inoltrate ai competenti uffici municipali in formato cartaceo o tramite posta certificata, utilizzando gli indirizzi pec presenti nel menu a tendina "Allegati" in fondo alla pagina, e vengono inserite nel sistema informatico centralizzato dagli stessi operatori municipali.

E' possibile utilizzare l'apposito modulo presente nel menu a tendina "Modulistica"(seguendo il percorso Servizi – Modulistica – Scuola – Nido).

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie