Tempi di risposta - Costi
Il documento richiesto allo sportello sarà consegnato, a mezzo posta, entro 6 giorni all’abitazione di residenza dell’intestatario.
Il cittadino può chiedere che la consegna a mezzo posta avvenga presso il Municipio dove il documento è stato richiesto, nel qual caso, dopo i sei giorni, dovrà presentarsi nuovamente allo sportello per il ritiro.
Per i cittadini non residenti in Roma, oltre alla sopra indicate tempistiche, è necessario attendere che l’ufficio del Municipio riceva il nulla osta all’emissione dal Comune italiano di residenza.
Il costo totale del rilascio è di € 22,21 (prima emissione o rinnovo alla scadenza), così ricavato:
- € 16,79 come spese di emissione quantificate dal Ministero dell’Interno (€ 13,76 oltre IVA all’aliquota vigente); - € 5,42 come diritti (€ 5,16 diritto fisso e € 0,26 diritti di segreteria).
In caso di smarrimento, deterioramento o furto: stessi importi della prima emissione, maggiorati di ulteriori € 5,16 per diritto fisso. (il pagamento avviene presso il Municipio).