Servizi anagrafici a domicilio

Sommario
  1. Descrizione del servizio
  2. Informativa sulla Privacy
  3. Uffici e Contatti

Descrizione del servizio

Il Municipio offre a domicilio, per i cittadini dimoranti nel territorio municipale, che si trovano in situazioni di impedimento, per ragioni di salute o di pubblica sicurezza, i seguenti servizi:

  • autenticazione di firma e legalizzazione di foto;
  • carta d'identità;
  • libretti di pensione.

Il servizio a domicilio viene garantito anche ai cittadini ricoverati presso gli ospedali, nelle case di cura, nelle strutture assistenziali o negli istituti penitenziari del territorio municipale.

Deve essere allegata alla richiesta la seguente documentazione :

  • Certificato medico di base o di degenza o documentazione comprovante l’impossibilità a recarsi nella sede dei servizi demografici; 
  • (nel caso della carta d’identità) il modulo di richiesta della carta d’identità, la vecchia carta o l’eventuale denuncia di furto o smarrimento,  tre foto uguali;
  • (per la legalizzazione della foto) copia di un documento di riconoscimento del richiedente;
  • (per l’autenticazione di firma) eventuali modelli di dichiarazione predisposti, testo della dichiarazione da sottoscrivere e autenticare, copia del documento di riconoscimento del richiedente.

 

La richiesta deve essere inoltrata ai servizi demografici da persona diversa dall'interessato, compilando apposito modulo indicante il tipo di servizio richiesto, le generalità del richiedente, il recapito telefonico della persona con cui concordare un appuntamento.

Nel caso dell’autenticazione della firma, la richiesta può anche essere inviata per posta, allegando copia di un valido documento d'identità del richiedente insieme al testo delle dichiarazioni da sottoscrivere e autenticare.

Tempi di risposta: fino a 15 giorni lavorativi, salvo casi di comprovata urgenza. 

Il solo costo del servizio è riferito solo ad eventuali modelli o marche da bollo.

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