Autorizzazione Riprese Cinetelevisive

Come si richiede

È necessario compilare un apposito modulo che è a disposizione presso l'Ufficio Autorizzazioni Riprese Cinematografiche e Fotografiche, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Dipartimento Attività Culturali e la sezione Modulistica su queste pagine web.

Il modulo, debitamente compilato e sottoscritto dal legale rappresentante della società, dal titolare (se ditta individuale) oppure da persona fisica, deve essere consegnato all’Ufficio Protocollo del Dipartimento oppure trasmesso telematicamente all'Ufficio Autorizzazioni tramite la PEC: protocollo.cultura@pec.comune.roma.it 

Nel caso di società straniere che non hanno sede legale in Italia, di cittadini stranieri non residenti in Italia e di altri soggetti non obbligati per legge a dotarsi di un indirizzo PEC, il modulo può essere inviato alla mail: cinema.cultura@comune.roma.it

La domanda deve essere in regola con le disposizioni sull’imposta di bollo e corredata della ricevuta attestante il versamento dei diritti d’istruttoria. A essa dovrà inoltre essere allegata una copia del documento d’identità del richiedente e la dichiarazione ANTIPANTOUFLAGE da compilare secondo le indicazioni date, completa di:

1) organigramma, redatto su carta libera, della Società/Associazione sottoscritto dal Legale Rappresentante, aggiornato con tutti i dipendenti (Titolare, Legale Rappresentante e ogni altra persona munita di specifici poteri di rappresentanza e/o di firma, dipendenti che hanno concretamente svolto un ruolo nel procedimento oggetto di verifica, avuto riguardo anche alle sue fasi istruttorie) afferenti agli ultimi tre anni a far data dalla presentazione dell’istanza;

2) Elenco in formato Excel, riportante tutti i soggetti presenti nell’ Organigramma con indicazione ANCHE dei rispettivi dati anagrafici, redatto su modello denominato “Elenco Excel ORGANIGRAMMA con dati anagrafici”, presente in modulistica. 

 

Tempi di risposta

Come previsto dalla Delibera di G.C. 221/2013, le richieste devono essere presentate almeno 20 giorni prima dell'inizio delle riprese.
Sotto tale termine potranno essere accettate richieste caratterizzate da particolare urgenza - per ragioni di necessità obiettivamente motivate - da presentare entro sette giorni lavorativi prima dell’inizio delle riprese, escluso il giorno di presentazione della richiesta.

È possibile presentare la domanda 4 giorni lavorativi prima dell’inizio delle riprese esclusivamente nei casi previsti dal punto 6 della deliberazione G.C. n.221/2013. 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie