Autorizzazione Riprese Cinetelevisive

Modalità di pagamento e costi del servizio

QUANTO SI DEVE PAGARE ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

il pagamento per la presentazione della domanda è in totale pari ad Euro 76,00. Tale cifra è data dalla somma di:

1 - Euro 60,00 per diritti di istruttoria;
2 - Euro 16,00 in marca da bollo (salvo esenzioni previste dalla legge);

Il pagamento dei diritti di istruttoria e della marca da bollo può essere effettuato online dopo l’identificazione al portale e accedendo al servizio di riscossione reversali. 

 

MODALITÁ DI PAGAMENTO:

Per effettuare il pagamento dei 76 Euro si deve accedere dalla welcome page del sito di Roma Capitale: https://www.comune.roma.it/web/it/welcome.page ed effettuare  il seguente percorso: Roma/Portale Istituzionale > Servizi > Servizi online > Tributi e Contravvenzioni > Servizio Riscossione Reversali. La struttura di riferimento è il Dipartimento Attività Culturali e l’ambito è “ufficio cinema”.

L’utente, dopo aver compilato i campi obbligatori per generare una reversale, può pagare direttamente online oppure attraverso i diversi modi indicati: con bollettino postale (pagabile in tutti gli uffici postali e sui canali fisici o digitali abilitati di Poste Italiane e dell’Ente Creditore) sul C/C n. 20046033, oppure in banca, in ricevitoria, dal tabaccaio, al bancomat, al supermercato. Si potrà pagare in contanti, con carte o conto corrente.

Per la lista completa dei canali di pagamento consultare il sito https://www.pagopa.gov.it  

 

QUANTO SI DEVE PAGARE AL RITIRO DELL’AUTORIZZAZIONE:

1) Imposta di bollo

Al ritiro del provvedimento andrà corrisposto il pagamento di Euro 16,00 dell'imposta di bollo (salvo esenzioni previste dalla legge), da effettuarsi con le stesse modalità indicate ai punti precedenti.

 

2) Canone per l’occupazione di suolo pubblico

Quando è prevista l’occupazione di suolo pubblico l’importo del relativo canone è variabile. Sono applicate tariffe giornaliere per metro quadrato occupato sulla base dell'appartenenza della zona ad una delle quattro categorie in cui risulta suddiviso il territorio di Roma.

È prevista l’esenzione del canone nel caso in cui le riprese si svolgano prevalentemente nel territorio di Roma, con esclusione delle sole riprese con finalità pubblicitarie, rispetto alle quali va pagato l'intero canone.
È prevista la riduzione del 50% del canone nel caso in cui le riprese non si svolgano prevalentemente nel territorio di Roma, con esclusione delle sole riprese con finalità pubblicitarie, rispetto alle quali va pagato l'intero canone.

 

3) Diritti di riproduzione e d'uso del patrimonio archeologico e storico-artistico di Roma

Quando le riprese riguardano il patrimonio archeologico e storico-artistico di Roma Capitale, è previsto il pagamento di una tariffa giornaliera per tipologia di riprese (divulgativo/scientifiche oppure con finalità di spettacolo/intrattenimento oppure pubblicitarie) e secondo la classificazione del bene.

 

Le tariffe sono stabilite annualmente con atto deliberativo, che prevede anche concessione gratuita, riduzioni o maggiorazioni (tariffario).

 

MODALITÁ DI PAGAMENTO

Il pagamento del canone di occupazione di suolo pubblico e/o della tariffa di Sovrintendenza Capitolina può essere effettuato dopo che l’ufficio ha inviato la reversale generata dall’ufficio stesso oppure dopo che l’ufficio ha comunicato il numero di codice identificativo del bollettino (IUV/Codice Avviso) e il numero di reversale (da indicare eventualmente nella causale) relativi a detti pagamenti, nelle seguenti modalità:

- ONLINE accedendo dal sito di Roma Capitale a Servizi online > servizi di pagamento. A questo punto si può procedere come “utente identificato” oppure come “utente non identificato”. Infatti non è necessario autenticarsi e il servizio è attivo dalle ore 00:00 alle ore 23.59 di tutti i giorni. Poi si va su > Reversale. È necessario indicare il codice identificativo bollettino (IUV/Codice Avviso). 

- negli Uffici Postali compilando l’apposito bollettino bianco appositamente predisposto da Poste Italiane per i pagamenti dovuti alle Pubbliche Amministrazioni, indicando il numero di conto corrente di Roma Capitale: C/C 20046033, il codice fiscale di Roma Capitale: 02438750586, lo IUV e il numero di reversale nella causale;

- nelle banche, in altri istituti di pagamento, presso i tabaccai, le ricevitorie o i supermercati che hanno aderito al sistema di pagamento pagoPA, utilizzando il codice identificativo del bollettino (IUV/Codice Avviso) o il codice a barre o il QRcode, indicati nel modulo inviato dall’ufficio;

- utilizzando l’home banking della propria banca (dove si possono trovare i loghi CBILL o PAGOPA).

Per la lista completa dei canali di pagamento consultare il sito www.pagopa.gov.it

 

Esclusivamente alle società straniere è consentito anche il pagamento con bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate: 

Roma Capitale - Dipartimento Attività Culturali 

IBAN: IT69P0200805117000400017084 

BIC: UNCRITM1045

Ti potrebbe interessare anche
Contenuti correlati
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie