Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Domande frequenti

1. Vorrei organizzare un viaggio a Roma, dove posso trovare del materiale turistico? 
È possibile reperire e scaricare materiale turistico, brochure ed itinerari dal sito www.turismoroma.it
 

2. Dove posso trovare le mappe turistiche della città?
Le mappe sono reperibili in formato cartaceo presso i Tourist Infopoints di Roma Capitale.

 

3. Dove posso trovare le informazioni sui trasporti pubblici nella città di Roma?
Sul sito www.atac.roma.it è possibile calcolare percorsi, reperire informazioni sui titoli di viaggio e scaricare una mappa del trasporto pubblico urbano .

 

4. Esistono delle card turistiche integrate per musei e trasporti?
A Roma esistono due tipi di card: la Roma Pass 72 ore (costo 38,50 euro) e la Roma Pass 48 ore (costo 28 euro): per maggiori informazioni visitare il sito www.romapass.it.

 

5. Come posso prenotare una visita ai Musei Vaticani?
La prenotazione è possibile collegandosi all’indirizzo www.vatican.va.


6. Cosa sono i Tourist Infopoints?

Sono i centri di accoglienza dei turisti italiani e stranieri che visitano la città di Roma aperti 365 giorni l’anno dal lunedì alla domenica. Nei Tourist Infopoints sono stati attivati servizi di prenotazione e di vendita di prodotti di rilevante interesse turistico, quali la card turistica Roma Pass e Roma Pass 48 ore, titoli di viaggio Metrebus ATAC e relative Mappe, biglietti dei bus turistici.

 

7. Dove sono i Tourist Infopoints?
I Tourist Infopoints sono presenti nel centro storico e nelle principali stazioni ed aeroporti. Di seguito sedi ed orari:

Tourist Infopoints Sedi Orari
Tourist Infopoint Termini Stazione Termini, Via Giovanni Giolitti 34, Interno edificio F – binario 24 dalle 8.00 alle  18.45 (lunedì - domenica)
Tourist Infopoint Castel Sant'Angelo Piazza Pia fino a sabato 26 ottobre 2019: dalle 9:30 alle 19:00
da domenica 27 ottobre 2019 fino all’ultima domenica di marzo 2020: dalle 8:30 alle 18:00
Vendita RomaPass; punto ritiro RomaPass (se acquistata on line)
Vendita di biglietti e di titoli di viaggio Atac
Tourist Infopoint Minghetti Via Marco Minghetti (angolo Via del Corso)
Tutti i giorni 9.30-19.00
Vendita RomaPass; punto ritiro RomaPass (se acquistata on line)
Vendita di biglietti e di titoli di viaggio Atac
Tourist Infopoint Fori Imperiali Via dei Fori Imperiali Tutti i giorni 9.30-19.00 (nei mesi di luglio e agosto 9.30 - 20.00)
Vendita RomaPass; punto ritiro RomaPass (se acquistata on line)
Chiosco bar, servizi igienici
Vendita di biglietti e di titoli di viaggio Atac
Tourist Infopoint Navona Piazza delle Cinque Lune (Piazza Navona) (CHIUSO DAL 1 LUGLIO 2019)
Tourist Infopoint Sonnino Piazza Sonnino (CHIUSO DAL 1 LUGLIO 2019)
Tourist Infopoint Ciampino Aeroporto G.B. Pastine – Arrivi Internazionali, area doganale/ritiro bagagli Tutti i giorni 8.30-18.00
Vendita RomaPass; punto ritiro RomaPass (se acquistata on line)
Vendita di biglietti e di titoli di viaggio Atac
Tourist Infopoint Fiumicino Aeroporto Leonardo Da Vinci – Arrivi Internazionali Terminal T3 Tutti i giorni 8.00-20.45
Vendita RomaPass; punto ritiro RomaPass (se acquistata on line)
Vendita di biglietti e di titoli di viaggio Atac
Punto Accoglienza Turistica Campitelli Piazza Campitelli dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.45 (chiuso sabato e domenica)
Punto Accoglienza Turistica Barberini  Presso Dipartimento Turismo, Formazione Professionale e Lavoro di Roma Capitale
Via di San Basilio 51 (adiacente Piazza Barberini)
dal lunedi al giovedi dalle 8:00 alle 18:00.
Il venerdi dalle 8:00 alle 17:00
Per la sola informazione. Non effettua alcuna vendita e/o prenotazione.

 

 

8. Stiamo organizzando un viaggio a Roma: dove posso trovare una lista di hotel/residence/B&B/affittacamere/casa vacanza/casa per ferie/campeggio/ostello abilitati da Roma Capitale?

Sia sul sito www.060608.it, che sul sito www.turismoroma.it, è possibile consultare la banca dati ufficiale nella quale sono presenti tutte le attività ricettive regolarmente registrate in città, con relativi indirizzi, prezzi e numeri di telefono per poterli contattare. Sul sito www.060608.it, inoltre, utilizzando l’opzione “ricerca avanzata” è possibile selezionare i servizi, la zona in cui si desidera stare e la categoria della struttura.

 

9. A Roma è in vigore il contributo di soggiorno?
Si, il contributo di soggiorno è dovuto da chi alloggia nelle strutture ricettive.
Per maggiori dettagli visita la pagina dedicata di Roma Capitale.

 

10. Come posso trovare informazioni su ristoranti, musei, monumenti ed eventi culturali?
I siti www.turismoroma.it e www.060608.it forniscono tutte le informazioni utili su ristoranti, musei, monumenti, servizi della città ed eventi.

E' possibile contattare anche il Contact Center 060608 tutti i giorni dalle 09:00 alle 19:00

 

11. Dove posso trovare le informazioni sul territorio della Regione Lazio?
Il sito ufficiale del turismo della Regione Lazio è www.visitlazio.com.

 

12. Per una persona con disabilità che vuole visitare Roma a chi è possibile rivolgersi per ricevere assistenza e per avere informazioni sui vari servizi per disabili presenti presso i musei, monumenti e vari siti turistici?
Tutte le informazioni sono reperibili ai seguenti indirizzi:
www.060608.it,  per reperire i contatti delle associazioni che si occupano di dare assistenza alle persone con disabilità.
www.turismoroma.it,  per scaricare una guida specifica, divisa per argomenti.
www.atac.roma.it,  per le informazioni relative ai trasporti.
 

13. È possibile accedere ai musei e ai monumenti con il cane?
Al momento la legge che disciplina i Beni Culturali vieta l’ingresso in tutti i musei, monumenti ed aree archeologiche comunali e nazionali ad animali di qualsiasi taglia. Sono ammessi solo i cani guida per i non vedenti.
È possibile, tuttavia, usufruire delle tante strutture per animali presenti a Roma reperibili su www.060608.it.

 

14. Posso utilizzare i vostri Tourist Infopoints per promuovere il mio evento?
Nei Tourist Infopoints è possibile autorizzare esclusivamente la distribuzione del materiale informativo riguardante gli eventi istituzionali di Roma Capitale oppure organizzati da enti pubblici. Se l’evento è patrocinato da Roma Capitale, si può chiedere la pubblicazione dell’iniziativa sul sito www.turismoroma.it; in tal caso potete inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica turismo@comune.roma.it descrivendo l’iniziativa che intendete pubblicizzare, allegando la lettera da cui risulta il patrocinio e un’immagine dell’evento. Sarà cura della redazione web pubblicare la vostra iniziativa sul suddetto sito.

 

15. Posso utilizzare le immagini pubblicate sul sito www.turismoroma.it?
Per poter utilizzare le immagini in alta risoluzione pubblicate su www.turismoroma.it è necessario compilare e rispedire la liberatoria (italiano e inglese) firmata tramite posta ordinaria/fax/email. Il personale del Dipartimento Turismo - Formazione e Lavoro provvederà ad inviare un massimo di 30 immagini secondo la disponibilità in archivio.

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto