Servizio di assistenza tiflologica e tiflodidattica

Attenzione: prima di fruire del servizio leggere l’informativa sulla Privacy presente nel box Allegati

 

Istanze di convenzionamento degli organismi in possesso dei requisiti per l’inserimento nell’elenco dei soggetti convenzionati che erogano il servizio di assistenza tiflologica - comprensiva del servizio di trascrizione dei testi scolastici in caratteri braille ovvero in caratteri ingranditi e/o della fornitura di testi in formato cartaceo e/o elettronico - in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva, non vedenti o ipovedenti, residenti e frequentanti le scuole primarie e di istruzione secondaria di I grado, statali e paritarie, nel territorio di Roma Capitale per gli anni scolastici: 2023/24, 2024/25, 2025/26.

 

Approvazione elenco soggetti convenzionati

Con DD rep. n. 664 del 30/05/2023 è stato approvato l’Elenco degli organismi in possesso dei requisiti per l’inserimento nell’elenco dei soggetti convenzionati che erogano il servizio di assistenza tiflologica - comprensiva del servizio di trascrizione dei testi scolastici in caratteri braille ovvero in caratteri ingranditi e/o della fornitura di testi in formato cartaceo e/o elettronico.  

Il Dipartimento ha pubblicato l’elenco degli organismi, la cui istruttoria ha avuto esito positivo, visualizzabile nella sezione “Allegati”.

La richiesta del servizio di assistenza tiflologica viene avanzata al Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale tra il 15 giugno e il 15 settembre di ogni anno dai vari istituti scolastici dove risultano iscritte/i ragazze/i con disabilità sensoriale visiva, non vedenti e/o ipovedenti frequentanti le scuole primarie e di istruzione secondaria di I grado, statali e paritarie.

La circolare, contenente la descrizione della procedura e le modalità di richiesta di attivazione e fornitura del servizio, sarà inviata, in tempi congrui, a tutte le scuole e pubblicata sul sito del Dipartimento. 

Il progetto prevede la libera opzione da parte delle scuole che potranno autonomamente rivolgersi ad uno degli organismi iscritti nell’ Elenco dei soggetti convenzionati con Roma Capitale e concordare direttamente con il medesimo i tempi e modalità delle singole prestazioni e le eventuali specifiche tecniche di trascrizione dei testi, in armonia con i propri mirati progetti educativi e con le particolari esigenze personali degli utenti finali. 

La richiesta di attivazione e fornitura del servizio, da parte dell'Istituto scolastico, da inviarsi tanto all'operatore prescelto, quanto a Roma Capitale - Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione professionale - Ufficio Diritto allo Studio, potrà essere trasmessa: 

Ti potrebbe interessare anche
Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie