Registro Amministratori di sostegno

Sommario

Descrizione del servizio

Nella Città di Roma, per l’esercizio della funzione di Amministratore di Sostegno possono essere individuati e incaricati, a discrezionale scelta del Giudice Tutelare, oltre al Sindaco, professionisti con competenza legale (avvocati) e anche volontari: in tale evenienza l’Amministrazione Locale coordina e supporta i volontari nell’espletamento delle loro funzioni.

Scopo primario del Registro è fornire al Tribunale Civile di Roma nominativi di volontari formati che intendano svolgere il compito di Amministratori di Sostegno e rispondere così alle esigenze previste dalla Legge n. 6/2004.

Attraverso il Registro l’Amministrazione Capitolina intende rispondere, da un lato, alle esigenze che emergono dalle fasce più deboli del tessuto cittadino e, al tempo stesso, favorire il principio di cittadinanza attiva che conferma come la città di Roma sia ricca di risorse civiche, portatrice di esperienze di auto aiuto e di impegno civico locale.

La partecipazione al Registro è volontaria e gratuita da parte di ciascun iscritto.

Al Registro degli Amministratori di sostegno di Roma Capitale possono iscriversi i volontari interessati a svolgere questo ruolo partecipando ad un corso di formazione organizzato dal comune. Accertata la positiva valutazione, conseguente alla frequenza del corso di formazione, e verificate la autodichiarazioni, con apposito atto dirigenziale verrà formalizzata l’iscrizione dei volontari al Registro degli Amministratori di Sostegno Volontari di Roma Capitale. Copia di tale atto verrà inviata per doverosa conoscenza al Tribunale Ordinario di Roma – Ufficio del Giudice Tutelare.

Il Registro è uno strumento utile anche alle agenzie sociali, alle famiglie e a tutti coloro che intendano affidare o segnalare un anziano che necessiti di un amministratore di sostegno. 

Per informazioni contattare il numero 0667105291 o inviare una e-mail all'indirizzo amministratore.sostegno@comune.roma.it.

Allegati
Ti potrebbe interessare anche
Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie