Diritti infanzia e adolescenza: la legge 285/97

La Legge 285 del 1997 "Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l'infanzia e l'adolescenza" ha creato le condizioni operative per dare attuazione concreta ai principi della Convenzione ONU ratificata dall'Italia con la Legge 176 del 1991.

Roma Capitale, in attuazione della Legge 285, dal 1998 ha adottato diversi Piani Territoriali Cittadini, con il coinvolgimento di altri attori istituzionali (Provveditorato agli Studi, Centro per la Giustizia Minorile per il Lazio e l'Abruzzo, le cinque ASL romane) firmatari di Accordi di Programma. Negli anni passati si è deciso di dare continuità agli interventi avviati con i Piani precedenti, nel quadro del Piano Regolatore Sociale, al cui interno sono confluiti anche i progetti finanziati dalla Legge 285. Allo stato attuale la programmazione inerente gli interventi ex legge 285 è contemplata nei Piani Sociali Municipali e a livello cittadino nella bozza del nuovo Piano Sociale Cittadino.

 

L’"Ufficio sistemi di accreditamento e supporto alla regolamentazione; interventi ex L. 285/97" cura il coordinamento e il monitoraggio dei progetti, la comunicazione, l’assistenza tecnica sulle procedure, il controllo di gestione, il controllo della qualità degli interventi, la valutazione degli esiti, la formazione.

Il sistema di monitoraggio prevede la compilazione, da parte degli organismi attuatori, di apposite schede di monitoraggio. Sulla base delle informazioni raccolte con queste ultime, l’Ufficio rendiconta, tra l’altro, al Ministero l’attuazione dei progetti attivi sul territorio.

L’Ufficio, inoltre, si relaziona con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, le altre Città riservatarie e il Centro nazionale per l'Infanzia e l'Adolescenza. Offre la necessaria assistenza tecnica per la preparazione delle nuove pianificazioni in attuazione della legge 285/97; realizza azioni di comunicazione sociale e diffusione di informazioni relative agli interventi realizzati da Roma Capitale con le risorse della legge 285/97. 

 

L’Ufficio è a disposizione di operatori e cittadini, per fornire informazioni, chiarimenti e documentazione sull'attuazione della L. 285/97 a Roma (e-mail: cabinadiregia285@comune.roma.it )

Ti potrebbe interessare anche
Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie