Descrizione del servizio
Il Sistema di Accreditamento delle cooperative e associazioni non lucrative che operano nel settore socio-assistenziale nasce con l’obiettivo di creare un Registro in cui siano iscritti organismi qualificati, a cui l’Amministrazione (i Servizi Sociali municipali e il Dipartimento Politiche Sociali) può affidare i propri servizi rivolti a persone con diverse forme di disagio.
Il Registro – già avviato in forma sperimentale nel 2000 - è stato meglio definito con un Regolamento Comunale approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale n. 90 del 28/4/2005 che fondamentalmente ha stabilito:
- l’istituzione e il funzionamento del Registro Unico Cittadino di accreditamento (R.U.C.) e dei Registri Municipali;
- i requisiti e le modalità di iscrizione;
- l’istituzione di una Commissione Tecnica Centrale che esamina e valuta le domande di iscrizione;
- le modalità di affidamento dei servizi.
Il Registro è consultabile in fondo alla pagina, fra gli allegati.
- Elenco degli Organismi accreditati (agg. 3 ottobre 2022) (pdf di 142 Kb)
- Deliberazione Consiglio Comunale 90/2005 "Regolamento Comunale per l'accreditamento di organismi" (pdf di 201 Kb)
- Allegato A “Funzioni e procedure della Commissione R.U.C.” approvato con Determinazione Dirigenziale n. 3367 dell’11/07/2013 (pdf di 132 Kb)
- Informativa privacy Albo delle Associazioni (pdf di 120 Kb)