Strutture residenziali capitoline per persone anziane

Descrizione del servizio

Nel corso degli anni, alla luce dell’aspettativa media di vita sensibilmente aumentata e alle mutate esigenze della popolazione anziana, è emersa la necessità di riarticolare la risposta residenziale della città, attraverso soluzioni abitative nuove che si affiancano all’offerta delle Case di Riposo.

Oggi le residenze rappresentano un valido antidoto ai fenomeni di disagio e di isolamento rendendo la vita dell’anziano stimolante e costruttiva. Un innovativo modello di convivenza, basato sull’autogestione e sulla personalizzazione degli interventi, permette di rispondere ai molteplici bisogni delle persone anziane, tutelando anche le più fragili. Consente inoltre all’anziano di diminuire i costi dell’abitare, aggiungendo i benefici di fare parte di una piccola comunità, dove i compiti e gli impegni quotidiani sono condivisi.

Tutte le strutture residenziali gestite da Roma Capitale – Dipartimento Politiche Sociali - accolgono persone anziane dai 65 anni di età, residenti nel Comune di Roma, con un reddito personale e almeno una parziale autosufficienza. La retta o il contributo è a carico dell’ospite. Si può accedere solo attraverso il bando pubblico.

Le tipologie del nuovo sistema residenziale sono:

 

CASA DI RIPOSO

Le case di riposo sono residenze di tipo alberghiero destinate a persone autosufficienti o parzialmente autosufficienti che abbiano voglia di trascorrere il tempo in compagnia. Offrono un servizio di assistenza e aiuto nello svolgimento delle attività quotidiane con un apporto costante e continuativo da parte degli operatori (h24). Possono ospitare fino a 80 persone.

La casa di riposo si caratterizza per i servizi offerti a ciascun ospite: alloggio in stanza singola o doppia (secondo disponibilità di posto), servizio mensa, servizio lavanderia per indumenti personali, pulizia degli ambienti comuni e personali, cambio della biancheria, attività ludico-ricreative e aggregative.

 

COMUNITÀ-ALLOGGIO

La comunità-alloggio è una struttura residenziale che può ospitare fino a 20 persone e offre servizi socio-assistenziali finalizzati al mantenimento dei livelli di autonomia, con un supporto costante (h24) da parte degli operatori. Le attuali strutture ospitano un massimo di 12 persone.

Gli ospiti collaborano alla gestione e al mantenimento della casa provvedendo all’approvvigionamento dei beni di prima necessità, alla pulizia degli ambienti personali e comuni e al servizio di lavanderia.

 

COHOUSING

Il cohousing è una struttura residenziale che può ospitare fino a 6 persone e offre servizi socio-assistenziali finalizzati al mantenimento dei livelli di autonomia, con un supporto diurno da parte degli operatori.

Gli ospiti collaborano al mantenimento della casa provvedendo all’approvvigionamento dei beni di prima necessità, alla pulizia degli ambienti personali e comuni e al servizio di lavanderia.

 

MINI APPARTAMENTI CONDIVISI (in fase di realizzazione)

I mini appartamenti ospitano fino a 2 persone e offrono servizi socio-assistenziali finalizzati al mantenimento dei livelli di autonomia, con supporto strutturato da parte degli operatori.

Questa tipologia di residenza si caratterizza per la quasi totale autonomia gestionale. Il ruolo degli operatori è di mero raccordo e supporto all’organizzazione comunitaria. Gli ospiti provvedono in modo autonomo alla gestione e al mantenimento della casa.

Allegati
Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie