Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Accoglienza popolazione immigrata

Il Dipartimento Politiche Sociali offre ascolto e orientamento ai cittadini stranieri migranti, richiedenti asilo e rifugiati, nonché accoglienza presso i Centri collettivi gestiti dall’Ufficio Immigrazione di Roma Capitale. 

Con questo obiettivo ha istituito lo “Sportello Unico” dedicato alla popolazione migrante: il servizio è concepito come un polo di accoglienza, ascolto, orientamento ed erogazione di servizi specialistici di consulenza e di progettazione, propedeutici all’inserimento sociale e all’inclusione attiva dei beneficiari.  La sua attività si inserisce nel più ampio quadro di intervento in capo alla Direzione Accoglienza e Inclusione di Roma Capitale, che aderisce al sistema di Protezione per richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR).

L’Ufficio Immigrazione provvede anche ad assistere gli italiani che chiedono il rimpatrio dall’estero.

 

A partire da mercoledì 1 luglio 2020, l'Ufficio Immigrazione di Roma Capitale inizierà il trasloco della sede da via Assisi 39 a Borgo Pio. In attesa che sia allestito il nuovo sportello, i servizi saranno garantiti in modalità "virtuale" tramite incontri telefonici, in videochiamata, o concordando appuntamenti con gli operatori.

 

Di seguito i contatti dello Sportello Unico Virtuale dell’Ufficio Immigrazione

 

Area Accoglienza: tel. 3441304089 (dal lun. al giov. dalle 9 alle 13)  ufficioimmigrazione@immigrazione.roma.it

Area Servizio Sociale: tel. 3427565974 (dal lun. al ven. 8.30 - 16) ufficioimmigrazione@immigrazione.roma.it

Area Legale: tel. 3342519204 (lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 14) legale@immigrazione.roma.it

Area Inclusione: inclusione@immigrazione.roma.it (Orientamento al lavoro - Servizio di counselling on line - Orientamento alla casa)     

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto