Emergenza - S.O.S. Sala Operativa Sociale

Descrizione del servizio

Dal 2002, la Sala Operativa Sociale affronta le emergenze sociali che si verificano sul territorio cittadino intercettando il disagio, laddove si manifesta, e attivando percorsi individualizzati volti a dare una risposta efficace alle persone in difficoltà.

Il servizio si avvale di un call center in cui lavorano oltre cento operatori sociali, che rispondono tutto l’anno h24 al numero verde 800440022. L’intervento viene disposto sia a seguito di segnalazione pervenuta al centralino, sia per mezzo di unità di strada che effettuano un monitoraggio costante della città

Rapportandosi con i Municipi, le ASL, il Tribunale, la Scuola, le case di cura e di riposo, la S.O.S. aiuta le persone in difficoltà ad uscire da situazioni di prima emergenza, intervenendo in casi di solitudine, difficili relazioni familiari, violenza domestica e non solo. L'azione degli operatori è sempre improntata al rispetto della riservatezza e alla professionalità.

Attraverso le unità di strada, la Sala Operativa interviene sul luogo della segnalazione e, dove necessario, affida le persone ad un referente istituzionale o delle strutture del circuito di accoglienza. L'Unità di strada e i centri di accoglienza, inoltre, provvedono alla fornitura di beni di prima necessità nelle situazioni più estreme di cronicità di strada.

Il numero verde della Sala Operativa Sociale -SOS- di Roma Capitale (800440022) è accessibile anche alle persone non udenti che possono chiamare ed interloquire con gli operatori attraverso l’applicazione gratuita Pedius.

Allegati
Ti potrebbe interessare anche
Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie