Contenuto del messaggio pubblicitario
Il nuovo Regolamento comunale recante le norme in materia di esposizione della pubblicità e di pubbliche affissioni, approvato dall’Assemblea Capitolina con Deliberazione n. 50/2014, ha introdotto precisazioni in merito al contenuto del messaggio pubblicitario, che di seguito integralmente si riportano:
Art. 12 bis
Contenuto del messaggio pubblicitario
1. E’ vietata l’esposizione pubblicitaria il cui contenuto contenga stereotipi e disparità di genere, veicoli messaggi sessiste, violenti o rappresenti la mercificazione del corpo femminile.
2. E’ altresì vietata l’esposizione pubblicitaria il cui contenuto sia lesivo del rispetto delle libertà individuali, dei diritti civili e politici, del credo religioso, dell’appartenenza etnica, dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere, delle abilità fisiche e psichiche.
3. E’ altresì vietata l’esposizione pubblicitaria il cui contenuto promuova il gioco d’azzardo.
La U.O. Affissioni e Pubblicità del Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive ha provveduto ad informare le Società Pubblicitarie – con nota prot. QH/61384 del 23 settembre 2014 - e i Centri Media - con note prot. QH/58657 del 10 settembre 2014 e QH/61200 del 22 settembre 2014 - della suddetta innovativa disposizione, che pone un espresso divieto al contenuto dei messaggi pubblicitari affissi sugli impianti autorizzati della città.
- Nota QH/61384 del 23/09/2014 (pdf di 826 Kb)
- Nota QH/58657 del 10/09/2014 (pdf di 146 Kb)
- Nota QH/61200 del 22/09/2014 (pdf di 176 Kb)