Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Denominazione o intitolazione area di circolazione

Come si richiede

La richiesta di denominazione di una nuova area di circolazione (pubblica o privata) si presenta compilando il rispettivo modulo e allegando la relativa documentazione. Tale richiesta di denominazione è di solito presentata dagli Uffici competenti, ma può essere presentata anche da privati cittadini. La richiesta viene inserita nell'ordine del giorno che sarà esaminato dalla Commissione Consultiva di Toponomastica per il relativo parere.

La richiesta di intitolazione di un’area di circolazione può essere presentata da chiunque ne abbia interesse (cittadinanza, associazioni, istituzioni politiche). Nel caso si intenda chiedere l’intitolazione di una strada ad un personaggio è necessario che siano trascorsi almeno dieci anni dalla sua morte.

Contestualmente alla richiesta (che va presentata con una domanda in carta semplice o con una e-mail), deve essere fornita una breve biografia del personaggio (possibilmente in formato Word), indicando le date certe di nascita e di morte ed una breve didascalia.

 

Tempi di risposta

180 giorni, fatti salvi tempi maggiori necessari per l'acquisizione del parere della Commissione Consultiva di Toponomastica.

 

Provvedimento finale

Deliberazione della Giunta capitolina

 

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

- ricorso al TAR Lazio entro 60 giorni;
- ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.

 

Torna all'inizio del cotenuto