Descrizione del servizio e iscrizione

Graduatorie

In base alle domande di iscrizione pervenute e ammissibili gli uffici municipali competenti procedono all’attribuzione del punteggio complessivo per ogni minore, secondo quanto previsto dalla tabella Criteri e Punteggi dell'Avviso Pubblico annuale.

Sulla base del punteggio, dell’orario scelto, della scuola o delle scuole indicate nella domanda e dei posti disponibili, vengono formulate le graduatorie provvisorie.

Per l'anno scolastico 2024-2025 vengono pubblicate entro il  1° marzo 2024 e sono visualizzabili nel portale di Roma Capitale seguendo il percorso: www.comune.roma.it > Portale Istituzionale > Servizi > Scuola > Infanzia > Iscrizioni Scuole Capitoline dell'Infanzia - Graduatorie

In questa fase non è ancora possibile procedere con l’accettazione del posto, in quanto occorre attendere la pubblicazione delle graduatorie definitive.

 

Qualora il richiedente riscontrasse errori di valutazione potrà inoltrare ricorso indirizzandolo al Direttore di Direzione Socio-Educativa del Municipio territorialmente competente tramite P.E.C. o consegna all’Ufficio Protocollo municipale, entro 10 giorni lavorativi dalla data di pubblicazione della graduatoria.

Il Direttore di Direzione Socio Educativa dovrà darne riscontro entro i successivi 10 giorni.

Eventuali errori, od omissioni da parte del richiedente, non potranno essere sanati in sede di ricorso.

Le graduatorie definitive, approvate dal Direttore di Direzione Socio Educativa, dopo l’esame dei ricorsi, saranno ugualmente pubblicate online nella data indicata nel bando annuale (per l'a.s. 2024-2025 sono pubblicate entro il 28 marzo 2024) e sono consultabili online solo per i tempi previsti dalla legge. Successivamente sono disponibili unicamente presso l'ufficio municipale competente

Coloro che hanno presentato domanda di iscrizione al servizio sono tenute:

  • a verificare in tempo utile la propria collocazione in graduatoria definitiva;
  • in caso di ammissione, ad accettare il posto offerto esclusivamente online, entro 20 giorni dalla pubblicazione della graduatoria definitiva,  a pena di decadenza (entro il 17 aprile 2024).
  • a comunicare al Municipio di appartenenza, al momento dell’accettazione del posto, la presenza di eventuali allergie e/o intolleranze alimentari documentate con certificato medico, al fine di prevedere menù adeguati.

 

Nel caso di bambine/i gemelle/i, se risulta ammesso solo uno/a dei due o risultano ammessi in due scuole diverse, il richiedente deve accettare il posto nella scuola preferita entro il termine fissato per l’accettazione, scegliendo, con apposita comunicazione all’Ufficio Gestione Infanzia municipale di rimanere in attesa che si liberi il posto anche per il/la secondo/a gemello/a. Nel caso in cui tale situazione permanga ad anno scolastico avviato, il richiedente può scegliere di non far frequentare il minore senza perdere il diritto al posto.

In caso di parità di punteggio, sarà data priorità al minore nato prima.

In caso di ulteriore parità il sistema informativo procederà ad estrazione casuale.

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie