Come iscriversi alla Scuola dell'Infanzia

L'iscrizione può essere effettuata online nell’ambito del bando ordinario oppure fuori termine direttamente all’ufficio municipale competente. 

Il bando ordinario è di norma pubblicato nel mese di gennaio. Per l'anno scolastico 2024-2025 la domanda potrà essere presentata dal 9 al 31 gennaio 2024.  Con successiva disposizione è stata prevista una proroga fino alle ore 20:00 del 6 febbraio 2024.  

Consulta la notizia sul Portale e guarda il video Tutorial della Web Tv di Roma Capitale sulla presentazione della domanda.

Per l’anno scolastico 2024/25, è possibile presentare domanda per i minori che entro il 31 dicembre 2024 (incluso)

  • abbiano compiuto tre anni
  • e non abbiano compiuto sei anni.

Gli anticipatari (nati nei mesi di febbraio, marzo, aprile) possono essere ammessi alle condizioni indicate a pagina 3 dell'Avviso pubblico per le iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia capitolina 2024/25.

Sempre a pag. 3 sono riportati i requisiti richiesti relativamente alla residenza/domicilio.
Si raccomanda di leggere con attenzione tutti i requisiti indicati. 

*Tutti i requisiti dichiarati nella domanda di iscrizione devono essere posseduti alla data di scadenza del bando, con le sole eccezioni relative a 

  • cambi di residenza o di domicilio in corso di perfezionamento e  
  • stato vaccinale, che deve essere in regola al momento dell’inizio della frequenza. 

La domanda di iscrizione deve essere presentata esclusivamente online attraverso l'apposita funzionalità disponibile seguendo il percorso www.comune.roma.it > Portale Istituzionale > Servizi > Scuola > Infanzia > Iscrizioni Scuole Capitoline dell'Infanzia - Domanda online 

Può presentare la domanda il genitore o altro soggetto esercente la responsabilità genitoriale, nel rispetto delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater del codice civile.
In caso di non veridicità del contenuto delle autocertificazioni si incorre nelle sanzioni previste dalla legge oltre che nella decadenza dal beneficio eventualmente conseguito.

La domanda di iscrizione può essere presentata per qualsiasi Municipio di Roma Capitale, a prescindere dalla residenza/domicilio del richiedente in quel Municipio. 

Può essere presentata domanda di iscrizione anche per i minori:  

  1. appartenenti a nuclei familiari con residenza fittizia; 
  2. privi di codice fiscale;  
  3. richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, in relazione alle norme internazionali e nazionali vigenti; 
  4. rientranti fra i soggetti “meritevoli di tutela”, come previsto dalla Direttiva del Sindaco di Roma n.1/2022.

Scelta delle strutture (Elenco

  • È possibile indicare in ordine preferenza fino a 3 opzioni tra le strutture presenti nel Municipio a cui è rivolta la domanda 
  • la domanda può essere presentata per un solo Municipio 
  • Nella scelta occorre seguire le regole indicate a pagina 5 dell’Avviso pubblico.

*Se un fratello o una sorella è già iscritto o iscritta a una scuola dell’infanzia comunale o primaria/secondaria (che continuerà a frequentare nell’anno 2024/2025), si può indicare la scuola dell’infanzia, sita nello stesso plesso, come unica scelta, beneficiando del punteggio di cui al punto 14 della tabella “Criteri e punteggi” (pag. 20 dell’Avviso pubblico).

Gestione della domanda 

  • L’ordine cronologico di invio della domanda non incide sulla posizione nella graduatoria di accesso al servizio.  
  • Una volta inviata la domanda, il sistema rilascerà un’apposita ricevuta in formato *.pdf (distinta dall’anteprima visualizzabile prima dell’invio definitivo).   
  • In caso di parità di punteggio, sarà data priorità al minore nato prima. In caso di ulteriore parità, il sistema informativo procederà all’estrazione casuale. 
  • Accedendo al servizio di presentazione della domanda online, il richiedente potrà anche monitorarne lo stato di lavorazione. 
  • Dopo l'invio della domanda - per problemi, errori o altro - occorre contattare unicamente l’Ufficio Gestione Infanzia municipale, che può visualizzare la domanda e intervenire se necessario. 
  • Successivamente alla presentazione della domanda, l’ufficio municipale competente potrà richiedere ulteriore documentazione a supporto di quanto dichiarato o in caso di documentazione mancante/incompleta.  
  • Le graduatorie - provvisorie e definitive - saranno consultabili online attraverso l’apposito servizio
  • Eventuali errori od omissioni non potranno essere sanati in sede di ricorso.   
  • Nel caso di collocazione utile nella graduatoria definitiva, sarà necessario fare l’accettazione del posto attraverso l’apposita funzionalità online.
Ti potrebbe interessare anche
Contenuti correlati
Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie