Come iscriversi alla Scuola dell'Infanzia
L'iscrizione può essere effettuata online nell’ambito del bando ordinario oppure fuori termine direttamente all’ufficio municipale competente.
Il bando ordinario è di norma pubblicato nel mese di gennaio. Consulta la notizia sul Portale.
Per l’anno scolastico 2023/24, è possibile presentare domanda per i minori che entro il 31 dicembre 2023 (incluso)
Le condizioni relative alla residenza/domicilio sono riportate a pagina 3 dell’Avviso pubblico per le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia Capitolina, anno scolastico 2023/2024. |
*Tutti i requisiti dichiarati nella domanda di iscrizione devono essere posseduti alla data di scadenza del bando, con le sole eccezioni relative a
|
La domanda di iscrizione deve essere presentata esclusivamente online attraverso l'apposita funzionalità disponibile seguendo il percorso www.comune.roma.it > Portale Istituzionale > Servizi > Scuola > Infanzia > Iscrizioni Scuole Capitoline dell'Infanzia - Domanda online
Può presentare la domanda il genitore o altro soggetto esercente la responsabilità genitoriale, nel rispetto delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater del codice civile.
In caso di non veridicità del contenuto delle autocertificazioni si incorre nelle sanzioni previste dalla legge oltre che nella decadenza dal beneficio eventualmente conseguito.
La domanda di iscrizione può essere presentata per qualsiasi Municipio di Roma Capitale, a prescindere dalla residenza/domicilio del richiedente in quel Municipio.
Può essere presentata domanda di iscrizione anche per i minori:
|
Scelta delle strutture (Elenco)
*Se un fratello o una sorella è già iscritto o iscritta a una scuola dell’infanzia comunale o primaria/secondaria (che continuerà a frequentare nell’anno 2023/2024), si può indicare la scuola dell’infanzia, sita nello stesso plesso, come unica scelta, beneficiando del punteggio di cui al punto 14 della tabella “Criteri e punteggi” (pag. 18 dell’Avviso pubblico). |
Gestione della domanda
- L’ordine cronologico di invio della domanda non incide sulla posizione nella graduatoria di accesso al servizio.
- Una volta inviata la domanda, il sistema rilascerà un’apposita ricevuta in formato *.pdf (distinta dall’anteprima visualizzabile prima dell’invio definitivo).
- In caso di parità di punteggio, sarà data priorità al minore nato prima. In caso di ulteriore parità, il sistema informativo procederà all’estrazione casuale.
- Accedendo al servizio di presentazione della domanda online, il richiedente potrà anche monitorarne lo stato di lavorazione.
- Dopo l'invio della domanda - per problemi, errori o altro - occorre contattare unicamente l’Ufficio Gestione Infanzia municipale, che può visualizzare la domanda e intervenire se necessario.
- Successivamente alla presentazione della domanda, l’ufficio municipale competente potrà richiedere ulteriore documentazione a supporto di quanto dichiarato o in caso di documentazione mancante/incompleta.
- Le graduatorie - provvisorie e definitive - saranno consultabili online attraverso l’apposito servizio.
- Eventuali errori od omissioni non potranno essere sanati in sede di ricorso.
- Nel caso di collocazione utile nella graduatoria definitiva, sarà necessario fare l’accettazione del posto attraverso l’apposita funzionalità online.