Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Tempi e modi di inserimento e riconferma

L’ingresso nella Scuola dell’Infanzia rappresenta per le bambine/i un momento particolarmente delicato per la loro crescita, in quanto può costituire per molti il primo incontro con una comunità più allargata.

La scuola promuove l’accoglienza di ogni bambina/o, organizzando spazi e tempi di accoglimento e ambientamento, attraverso incontri collettivi e individuali con i genitori, programmati prima dell’inizio della scuola e prevedendo, altresì, tempi di permanenza per le/i bambine/i, graduali e personalizzati.

Per le bambine e i bambini nuovi iscritti è previsto un inserimento scaglionato e personalizzato, che andrà effettuato in continuità nell’arco della prima settimana di apertura della scuola. Nel rispetto dei ritmi e delle loro esigenze, il periodo di ambientamento dovrà essere concluso per tutte/i entro il mese di settembre.

Per i bambini già frequentanti la riconferma per la Scuola dell’Infanzia per l’anno scolastico 2022/2023 è effettuata in automatico, anche per gli anticipatari che non hanno superato l'età prevista per la frequenza del servizio (sesto anno d'età).
I cittadini che non intendono riconfermare il posto alla scuola dell’Infanzia possono rinunciare al servizio attraverso la funzionalità online predisposta denominata “Rinuncia alla riconferma ”. Per l’anno scolastico 2022/2023 la funzione è  attiva dal 25/11/2021 al 9/12/2021 all’interno dell’Area Servizi on line del portale istituzionale.
Oltre tale data i cittadini potranno presentare direttamente al Municipio competente una istanza di rinuncia attraverso il modello cartaceo disponibile nella sezione Modulistica.
Si precisa che le famiglie dei bambini con disabilità devono presentare al municipio la domanda annuale di sostegno, la quale non è rinnovata in automatico.
Restano esclusi dalla riconferma automatica gli alunni con età non coerente con il ciclo scolastico, le cui famiglie dovranno recarsi in Municipio per confermare l’eventuale iscrizione accompagnandola con la dovuta documentazione di permanenza.

 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto