La Protezione Civile di Roma Capitale

Sommario
  1. Descrizione del servizio
  2. Informativa sulla Privacy
  3. Sala Operativa

Descrizione del servizio

card_LaProtezioneCivileRomaCapitale.jpg

 

La Protezione Civile è articolata in un sistema complesso le cui componenti sono rappresentate dallo Stato nella sua interezza: dalle amministrazioni centrali alle amministrazioni locali come le Regioni, le Province Autonome, le Provincie, alcune confluite nelle Città Metropolitane per effetto delle recenti riforme, i Comuni e le Comunità montane.

 

Il Servizio Nazionale di Protezione Civile opera a livello centrale, regionale e locale in accordo con il principio di sussidiarietà, nel rispetto del quale, la prima risposta ad un emergenza deve necessariamente essere locale. Per tale ragione la Legge attribuisce al Sindaco il ruolo di Autorità comunale di protezione civile.
 

Al Dipartimento Protezione Civile sono affidate, sulla base della deliberazione di Giunta Comunale n. 215 del 10/09/2021 (Aggiornamento del Sistema di Protezione Civile di Roma Capitale), le attività ordinarie di previsione e prevenzione; nonché il coordinamento delle attività di preparazione, soccorso e di superamento dell’emergenza “nei casi in cui non si reputi necessario attivare il Centro Operativo Comunale – COC”.


Qualora il Sindaco, o suo delegato, lo ritenga invece necessario, in caso di emergenza può convocare il Centro Operativo Comunale: un tavolo tecnico responsabile delle attività a livello locale e composto da rappresentanti delle diverse strutture operative interne e/o esterne all’Amministrazione, a seconda delle esigenze, il quale assumerà ogni iniziativa per fronteggiare l’emergenza.

La Protezione Civile di Roma Capitale nello svolgimento delle attività, si avvale delle Strutture Operative Comunali e di quelle di Supporto, nonché delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile e di imprese pubbliche e private.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie