Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Servizio Civile Universale

Scopri i progetti di Roma Capitale

I GIOVANI CHE PRESENTANO LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE A QUESTO BANDO SONO TENUTI A CONSULTARE PERIODICAMENTE IL SITO WWW.COMUNE.ROMA.IT NELLE PAGINE DEL SERVIZIO CIVILE.

È POSSIBILE PRESENTARE UNA SOLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PER UN UNICO PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE.

SI RACCOMANDA DI LEGGERE CON ATTENZIONE LA SCHEDA DEL PROGETTO SCELTO CON PARTICOLARE RIGUARDO AGLI EVENTUALI REQUISITI RICHIESTI

Scopri i programmi e i progetti di Roma Capitale Bando 2021 (cliccando sul titolo del progetto si aprirà la scheda del progetto con tutte le informazioni necessarie)

PROGRAMMA: #ROMAINPROGRESS2022

PROGETTO: PUNTI ROMA FACILE E SCUOLA DIFFUSA: DIGITALI PER L’AUTONOMIA

Destinatari del progetto sono, potenzialmente, tutti gli abitanti nel territorio romano. Il progetto intende rivolgersi a chi ha poca familiarità con Internet e con le tecnologie digitali, a chi desidera imparare a usufruire, con crescente autonomia, dei servizi pubblici online di Roma Capitale e di altre amministrazioni o a chi, più genericamente, necessita di indicazioni e consigli relativi all’uso del computer e alla navigazione in rete.

 

SEDE INDIRIZZO CODICESEDE N. VOLONTARI
MUNICIPIO I Via Luigi Petroselli, 50 160677 2
MUNICIPIO II Via Dire Daua, 11 160678 4
MUNICIPIO III Via Umberto Fracchia, 45 160683 3
MUNICIPIO IV Via Tiburtina, 1163 160684 3
MUNICIPIO V Via Torre Annunziata, 1 160714 3
MUNICIPIO VI Viale Duilio Cambellotti, 11 160692 3
MUNICIPIO VII Via Tommaso Fortifiocca, 71 160693 4
MUNICIPIO VIII Via Benedetto Croce, 50 160699 3
MUNICIPIO IX Viale Ignazio Silone - 1° ponte 160686 2
MUNICIPIO X Viale del LIdo, 6 - Ostia Lido 160703 3
MUNICIPIO XI Via Camillo Montalcini, 1 160704 2
MUNICIPIO XII Via Fabiola, 14 160707 2
MUNICIPIO XIII Via Aurelia, 470 160710 3
MUNICIPIO XIV Piazza Santa Maria della Pietà, 5 - padiglione 29 160712 3
MUNICIPIO XV Via Flaminia, 872 160713 2

Dipartimento Partecipazione Comunicazione e Pari Opportunità

Circonvallazione Ostiense, 191 160616 2

Operatori Volontari Previsti: 44

 

PROGETTO - GIOVANI E INNOVAZIONE 2022

L’obiettivo generale è dato dal titolo stesso ossia fornire un apporto innovativo alla biblioteca attraverso le idee e le conoscenze dei ragazzi offrendo loro, nel contempo, l’esperienza complessiva di un servizio pubblico.

L’idea di “SERVIZIO” è quindi connessa alla “INNOVAZIONE”, mentre lo stare in BIBLIOTECA costituisce per i partecipanti sicuramente un’esperienza FORMATIVA (nelle tre dimensioni, del conoscere da vicino questo particolare servizio, dello sperimentare alcuni aspetti della Pubblica Amministrazione e del mettersi alla prova nei contatti con il PUBBLICO)

BIBLIOTECA N.V. INDIRIZZO CODICE
BIBLIOTECA BORGHESIANA  2 LARGO MONREALE SNC 160554
BIBLIOTECA ELSA MORANTE  2

VIA ADOLFO COZZA 

160566
BIBLIOTECA CASA DELLE TRADUZIONI  2 VIA DEGLI AVIGNONESI 32 160557
BIBLIOTECA ENNIO FLAIANO  2 VIA MONTE RUGGERO 39 160567
BIBLIOTECA GALLINE BIANCHE  2 VIALE DELLE GALLINE BIANCHE 105 160571
BIBLIOTECA GIANNI RODARI  2 VIA VITTORIO OLCESE 28 160573
BIBLIOTECA GOFFREDO MAMELI  2 VIA DEL PIGNETO 22 160575
BIBLIOTECA MARCONI  2 VIA GEROLAMO CARDANO 135 160580
BIBLIOTECA TULLIO DE MAURO  2 VIA TIBURTINA 113 160594
BIBLIOTECA VACCHERIA NARDI  3 VIA DI GROTTA DI GREGNA 27 160596
BIBLIOTECA VALLE AURELIA  2 VIALE DI VALLE AURELIA  129 160597
BIBLIOTECA NICOLINI  2 VIA MARINO MAZZACURATI 160581

Operatori Volontari previsti: 25

 

PROGRAMMA: ACCESSO AL BEN-ESSERE

PROGETTO: STAZIONE DI POSTA 2022

Il progetto ha come obiettivo principale quello di migliorare l’inclusione sociale e il benessere delle persone, in special modo le più fragili rendendo più facile l’accesso al sistema dei servizi socio-sanitari. Le attività degli operatori volontari si svolgeranno nel territorio del Municipio III e riguarderanno forme di supporto concreto per facilitare l’accesso al sistema dei servizi socio-sanitari, supporto all’infopoint per i cittadini senza fissa dimora, assistenza leggera presso famiglie che vivono situazioni di fragilità.

SEDE INDIRIZZO CODICE SEDE
MUNICIPIO III

VIA UMBERTO FRACCHIA

160683

Operatori Volontari previsti: 4

 

PROGETTO: SOLIDIAMO 2022

Il progetto ha come obiettivo principale quello di migliorare l’inclusione sociale e il benessere delle persone in special modo le più fragili, rendendo più facile l’accesso ai servizi sociali e socio-sanitari. Le attività degli operatori volontari si svolgeranno nel territorio del Municipio XIV e riguarderanno il supporto all’accoglienza degli utenti al servizio sociale, assistenza domiciliare leggera a favore di adulti e anziani in condizioni di fragilità, alfabetizzazione informatica per over 60.

SEDE INDIRIZZO CODICE SEDE

MUNICIPIO XIV

PIAZZA S.MARIA DELLA PIETA’

160712

Operatori Volontari previsti: 8 (di cui 2 giovani con minori opportunità con difficoltà economiche)

 

PROGETTO: S.O.S. SEA OF SOLITUDE

Il progetto ha come obiettivo principale quello di migliorare l’inclusione sociale e il benessere delle persone, in special modo le più fragili, rendendo più facile l’accesso ai servizi sociali e socio-sanitari. Le attività degli operatori volontari si svolgeranno nel territorio del Municipio I Centro e nei Centri Sociali Anziani e riguarderanno: fornire informazioni agli utenti circa i modi per accedere ai servizi e alle risorse sociali, fornire assistenza leggera a persone che stiano vivendo una situazione di fragilità, affiancamento nella conduzione di laboratori diurni all’interno dei Centri di accoglienza.

Operatori Volontari previsti: 4

SEDE INDIRIZZO CODICE SEDE
MUNICIPIO I VIA LUIGI PETROSELLI 160674

 

PROGRAMMA: CULTURA PER TUTTI NEI MUSEI E NEI MONUMENTI

 

PROGETTO: AL MUSEO SI RACCONTA: L’ARA PACIS 2022

Il progetto ‘Al Museo si racconta…’ vuole offrire un'accoglienza 'speciale' da parte del Museo dell'Ara Pacis al target dei giovani visitatori (i piccoli frequentatori della scuola dell’infanzia in maniera particolare), offrendo loro degli appuntamenti di animazione culturale, caratterizzati dalla lettura a voce alta. I 'performers' delle letture animate saranno infatti gli operatori volontari del Servizio Civile, vero e proprio motore del progetto, che potranno in questo modo arricchire l’offerta culturale del Museo, ma anche godere di una esperienza formativa specifica, grazie al contributo di particolari professionalità presenti nella Biblioteca Centrale Ragazzi partner del progetto.

SEDE INDIRIZZO CODICE SEDE

ARA PACIS AUGUSTAE

LUNGOTEVERE IN AUGUSTA

160727

Operatori Volontari previsti: 4

 

PROGETTO: EDUCHIAMO INSIEME 2022

Il progetto EDUCHIAMO INSIEME prevede di impiegare gli operatori volontari nelle fasi realizzative del programma di Educare alle mostre, educare alla città , facendoli partecipare con ruoli concreti all’organizzazione dell’iniziativa, alla sua divulgazione anche via web attraverso i social networks, all’allestimento degli incontri, in diretto contatto col pubblico, alla preparazione dei materiali didattici e delle informazioni da elaborare e veicolare anche a seguito degli incontri, alla predisposizione di feedback e verifiche sul gradimento degli eventi proposti e dell’iniziativa in generale.

SEDE INDIRIZZO CODICE SEDE

CASINA DEL CARDINAL BESSARIONE

VIA DI PORTA SAN SEBASTIANO

160722

Operatori Volontari previsti: 4

 

PROGETTO: GENERAZIONI LUNGO IL FILO DELLA STORIA 2022

Il progetto intende promuovere la conoscenza del giovane Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina di Porta San Pancrazio al Gianicolo, istituito nel 2011 nel quadro delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, come museo storico legato a temi, luoghi e personaggi che furono centrali nelle vicende del nostro Risorgimento. L’abbinamento di museo, sacrario ai caduti e territorio circostante consentirà di veicolare con immediatezza il ruolo cardine del museo come centro di accoglienza e irradiazione della cultura della conoscenza che ha il suo termine ultimo nella percezione del valore e dunque nel rispetto del territorio. Gli operatori volontari saranno impegnati nella valorizzazione del Museo ed alla divulgazione ad un pubblico non specialistico dell’area del Gianicolo con particolare riferimento alla storia risorgimentale.

SEDE INDIRIZZO  CODICE SEDE

MUSEO GARIBALDINO

LARGO DI PORTA SAN PANCRAZIO

160760

Operatori Volontari previsti: 4

 

PROGETTO: I FORI IMPERIALI E LA NOSTRA STORIA 2022

Il progetto si realizzerà presso il Museo dei Fori Imperiali – Mercati di Traiano. Si rivolge ai centri anziani per la terza età ed ha lo scopo di promuovere il patrimonio artistico ed utilizzare lo stesso come strumento di educazione, formazione, aggregazione sociale, lotta all’emarginazione, promozione delle relazioni interpersonali e dello scambio di esperienze culturali. Gli operatori volontari effettueranno delle lezioni sugli aspetti della vita quotidiana a Roma e su alcuni monumenti della città. Gli incontri interesseranno anche altri settori di utenti fragili.

L’attività degli operatori volontari prevede inoltre l’accompagnamento di gruppi all’interno del complesso monumentale dei Mercati di Traiano e dei Fori Imperiali.

SEDE INDIRIZZO CODICE SEDE

MERCATI DI TRAIANO

VIA IV NOVEMBRE

160740

Operatori Volontari previsti: 4

 

PROGETTO: I MILLE COLORI DEI MERCATI DI TRAIANO 2022

Il progetto si propone di promuovere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale dei Fori Imperiali e dei Mercati di Traiano realizzando degli incontri nelle scuole elementari che diano la possibilità agli operatori volontari inseriti nel progetto di vivere “occasioni di cittadinanza attiva”, e che contemporaneamente favoriscano lo sviluppo sociale e culturale del territorio. Gli operatori volontari svolgeranno delle lezioni sugli aspetti della vita quotidiana a Roma e su alcuni monumenti della città. Gli incontri interesseranno anche altri settori di utenti fragili.

L’attività degli operatori volontari prevede inoltre l’accompagnamento di gruppi all’interno del complesso monumentale dei Mercati di Traiano e dei Fori Imperiali

SEDE INDIRIZZO CODICE SEDE

MERCATI DI TRAIANO

VIA IV NOVEMBRE

160741

Operatori Volontari previsti: 4

 

PROGETTO: IL MUSEO VA IN PERIFERIA 2022

L’ambito territoriale dove si realizzerà il progetto è quello del Municipio IV di Roma Capitale, dove la Sovrintendenza Capitolina ha portato a termine la musealizzazione di un importante giacimento preistorico, che è diventato un vero e proprio polo culturale ed elemento propulsivo per una più ampia valorizzazione del territorio. Il progetto prevede una serie di iniziative di promozione, valorizzazione e didattica attorno al Museo del Pleistocene, includendo nelle attività l’accompagnamento di gruppi di visitatori alla scoperta delle collezioni del sito archeologico e laboratori didattici per le scuole.

SEDE INDIRIZZO  CODICE SEDE

MUSEO DEL PLEISTOCENE

  160743

Operatori Volontari previsti: 4

 

PROGETTO: INVENTARIANDO E COMUNICANDO LA BIODIVERSITA’ 2022

La missione del Museo Civico di Zoologia è la conservazione, lo studio e l’arricchimento delle collezioni in esso custodite, che includono materiali zoologici provenienti da tutti i continenti e che costituiscono un patrimonio culturale di inestimabile valore. Il Museo offre inoltre al pubblico, sia in sede di specifiche attività didattiche che di eventi dedicati, l’esclusiva e preziosa opportunità di un confronto con i ricercatori sullo stato della biodiversità e sulle problematiche della sua conservazione.

Gli operatori volontari saranno impegnati nella valorizzazione e nella comunicazione al pubblico delle collezioni e delle tematiche legate all’ambiente

 

SEDE INDIRIZZO CODICE SEDE

MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA

VIA ULISSE ALDROVANDI

160750

Operatori Volontari previsti: 4

 

PROGETTO: STREET ART A ROMA 22

Il progetto prevede due macro-aree di intervento:

1. Attività conoscitive e conservative, con il monitoraggio degli interventi e delle opere;

2. Attività di tipo educativo e divulgativo, rivolti agli studenti e ai cittadini.

La sensibilizzazione al rispetto dei monumenti e degli spazi pubblici, insieme alla comprensione del ruolo dell’arte nella riqualificazione urbana, avrà conseguenze positive per tutta la collettività, che sulla lunga durata potrà beneficiare di una città dall’immagine più curata, moderna e civile.

SEDE  INDIRIZZO CODICE SEDE
CASINA DEI PIERLEONI VIA DEL TEATRO MARCELLO 160721

Operatori Volontari previsti: 4

 

PROGRAMMA: BIBLIOTECA & SCUOLA: UN LIBRO APERTO 2022

PROGETTO: LEGGERE NEI BIBLIOPOINT 2022

Il progetto, a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma Capitale si svolgerà all’interno dei Bibliopoint all’interno delle scuole. L’obiettivo consiste nel rafforzamento all’interno della scuola delle attività culturali che si affiancano e si integrano con la formazione scolastica curriculare. Le attività degli operatori volontari riguarderanno: la gestione del servizio di prestito (anche attraverso il Prestito interbibliotecario Metropolitano = PIM), la promozione del Bibliopoint attraverso strategie di accoglienza dell’utenza scolastica interna ed esterna: visite guidate, mirate alla conoscenza degli strumenti di ricerca bibliografica e del patrimonio librario disponibile, la creazione di bibliografie tematiche, il supporto nell’organizzazione dell’attività di promozione della lettura per bambini, ragazzi e adulti in collaborazione con la biblioteca territoriale di riferimento

SEDE INDIRIZZO CODICE SEDE

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE

VIA ULISSE ALDROVANDI

160658

Operatori Volontari previsti: 12

 

PROGETTO: LETTURA CHE AVVENTURA! 2022

Il ruolo centrale del progetto è legato alle attività laboratoriali proposte dagli operatori volontari, come strumento privilegiato per veicolare in modo creativo, partecipativo ed empatico nuove conoscenze ai bambini e ai ragazzi, i quali hanno così modo di apprezzare l’aspetto avventuroso e coinvolgente della lettura.

Le attività si articolano in laboratori tematici da proporre sia alle classi, durante l’orario scolastico, sia all’utenza libera, in occasione degli incontri pomeridiani.

Elenco Biblioteche partecipanti al progetto:

 

BIBLIOTECA INDIRIZZO CODICE SEDE N. VOLONTARI
BIBLIOTECA ALDO FABRIZI  VIA TREIA 160553 3
BIBLIOTECA BORGHESIANA  LARGO MONREALE  160554 2
BIBLIOTECA ELSA MORANTE  VIA ADOLFO COZZA 160566 2
BIBLIOTECA PASOLINI

VIA SALVATORE LORIZZO

160582 2
BIBLIOTECA RAFFAELLO  VIA TUSCOLANA  160587 4
CASA DEL PARCO  VIA DELLA PINETA SACCHETTI 160601 2
BIBLIOTECA CORNELIA  VIA CORNELIA 160562 4
BIBLIOTECA PENNAZZATO VIA DINO PENNAZZATO  160584 2

Operatori Volontari previsti: 21

 

 

PROGETTO: UN NIDO DI LIBRI 2022

Sviluppare l’amore per il libro e la conoscenza della biblioteca nei bambini fin da piccolissimi. Valorizzare il libro e l’ascolto di storie come strumenti necessari per crescere e ampliare il proprio campo cognitivo, relazionale ed esperienziale. Aumentare il numero dei lettori abituali nel territorio di riferimento delle Biblioteche. Il progetto, inoltre, da una parte attraverso la collaborazione tra biblioteche pubbliche e istituzioni scolastiche, crea e rafforza nei piccoli l’abitudine alla lettura fin dalla tenera età; dall’altra, attraverso la partecipazione ad attività extrascolastiche che si svolgono in biblioteca, favorisce direttamente i bambini mediante attività specificamente dedicate e indirettamente le famiglie.

Elenco biblioteche partecipanti al progetto:

 

BIBLIOTECA  INDIRIZZO CODICE SEDE N. VOLONTARI
BIBLIOTECA GOFFREDO MAMELI VIA DEL PIGNETO  160575 2
BIBLIOTECA MANDELA  VIA LA SPEZIA  160578 2
BIBLIOTECA NICOLINI VIA MARINO MAZZACURATI 160581 4
BIBLIOTECA VALLE AURELIA VIALE DI VALLE AURELIA  160597 4
CASA DEI BIMBI VIA LIBERO LEONARDI 160600 2

BIBLIOTECA VILLA LEOPARDI

VIA MAKALLE’

160598

2

BIBLIOTECA VILLINO CORSINI

LARGO 3 GIUGNO 1849

160781

2

BIBLIOTECA VACCHERIA NARDI

VIA DI GROTTA DI GRENA

160596

3

BIBLIOTECA CENTRALE RAGAZZI

VIA DI SANPAOLO ALLA REGOLA

160558

4

BIBLIOTECA ELSA MORANTE

VIA ADOLFO COZZA

160566 2

Operatori Volontari previsti: 27

 

PROGRAMMA: BIBLIOTECA IN – OUT 2022

PROGETTO: LETTURE IN CENTRO

Il progetto, a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma Capitale, si svolgerà all’interno del territorio comunale di Roma Capitale. I volontari svolgeranno le loro attività nel territorio del Municipio I e nella sede centrale di Biblioteche di Roma –Via Aldrovrandi n.16 L’obiettivo che il progetto “Letture in Centro” intende perseguire è quella di intercettare e sollecitare i bisogni culturali informativi della popolazione anziana dei Centri Anziani del Municipio I offrendo loro percorsi di interesse culturale, di apprendimento continuo e occasioni di incontro.

Gli operatori volontari saranno chiamati a cooperare presso la sede centrale di Biblioteche di Roma (Via Aldrovandi 16) per la parte di programmazione e ideazione delle attività e per la predisposizione degli eventi; presteranno inoltre servizio nelle sedi dei Centri Anziani del Municipio I per organizzare e sostenere i lavori dei singoli gruppi di lettura, la presentazione di libri con gli autori, le attività di promozione della lettura e per contatti diretti. Parteciperanno all’organizzazione e realizzazione delle attività culturali, supportando il personale di biblioteche di Roma e del Municipio I nella predisposizione di materiali, nell’allestimento degli spazi, nell’accoglienza degli ospiti e in quanto sia necessario per lo svolgimento delle iniziative.

BIBLIOTECA INDIRIZZO CODICE SEDE N. NOLONTARI
Istituzione Biblioteche Via Ulisse Aldrovandi 160658

4 di cui 1

G.M.O.

Municipio 1  Via Petroselli  160674

4 di cui 1

G.M.O.

Operatori volontari previsti 8 (di cui 2 giovani con minori opportunità con difficoltà economiche)

 

PROGETTO: BIBLIOTECA FUORI DI SE'

Il progetto, a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma Capitale, si svolgerà all’interno del territorio comunale di Roma Capitale per sviluppare e disseminare attività e nuove proposte nelle periferie e nei luoghi in cui è necessario avvicinare i servizi culturali alle fasce di utenti più marginali. Obiettivo del progetto è: rafforzare nei giovani volontari il valore del servizio alla collettività e in particolare alle categorie più fragili

BIBLIOTECA  INDIRIZZO CODICE SEDE N.VOLONTARI
Istituzione Biblioteche Via Ulisse Aldovrandi 160657 6 di cui 2 O.G.M.

Operatori Volontari previsti: 6 (di cui 2 giovani con minori opportunità con difficoltà economiche)

 

PROGETTO: INTERCULTURA IN BIBLIOTECA 2022

Il progetto Intercultura in biblioteca intende contribuire alla realizzazione del Programma Biblioteca IN-OUT attraverso lo studio e del tessuto sociale e culturale in cui sono inseriti i cittadini immigrati di prima e seconda generazione. Tutte le attività richieste agli operatori volontari sono volte a favorire l’incontro tra diverse culture e l’avvicinamento dei cittadini, italiani e stranieri, alle istituzioni e, di conseguenza, a rafforzare la coesione sociale

BIBLIOTECA INDIRIZZO CODICE SEDE

BIBLIOTECA TORTORA

VIA NICOLA ZABAGLIA

160592

Operatori Volontari previsti: 4

 

PROGETTO: LEGGERE IN CIRCOLO 2022

Obiettivo generale del progetto è il sostegno e l’ampliamento della rete cittadina dei Circoli di Lettura ospitati dalle Biblioteche di Roma e dalle strutture ad esse collegate. Gli operatori volontari saranno chiamati a cooperar per la parte di programmazione e ideazione delle attività e per la predisposizione degli eventi cittadini inoltre sosterranno i lavori dei singoli gruppi di lettura, la presentazione di libri con gli autori, le attività di promozione della lettura, curando la comunicazione via social e per contatti diretti.

 

BIBLIOTECA INDIRIZZO CODICE SEDE
ISTITUZIONE BIBLIOTECHE DIREZIONE VIA ULISSE ALDOVRANDI 160657

Operatori previsti: 4


 

PROGRAMMA: SPQR 2.0: Solitudine e Partecipazione, Quali Risposte?

PROGETTO: ROMA SENZA TEMPO – NUOVE RISPOSTE DI INCLUSIONE 2022

L’obiettivo del progetto è la riduzione dei fenomeni di esclusione sociale dei soggetti particolarmente fragili nella città di Roma: persone in povertà; anziani fragili.

Tale obiettivo è perseguito attraverso un’azione contemporanea agita su di un duplice piano: da una parte, l’informazione volta alla diffusione capillare della conoscenza del cohousing che permetta una riduzione del fenomeno del disagio e dell’esclusione sociale e la contemporanea sensibilizzazione con relativo coinvolgimento attivo della cittadinanza sul tema; dall’altra, il sostegno e il rafforzamento delle azioni che il Terzo Settore e le reti da questo formate perseguono per il miglioramento della qualità della vita delle persone più vulnerabili.

Il progetto in co-programmazione eco-progettazione con CSV – Lazio e Forum del Terzo Settore Lazio si svolgerà nelle seguenti sedi:

CODICE ENTE SEDE INDIRIZZO CODICE SEDE N. VOLONTARI

SU00050

Casa del Volontariato Roma 2

Via Laurentina 9

149544

1

SU00050

Casa del Volontariato Roma 2

Via Liberiana 17

149534

1

SU00141

Dipartimento Politiche Sociali

Viale Manzoni 16

160636

6

SU00050B36

Forum Terzo Settore Lazio

Via degli Apuli 39

192002

1

SU00141

Casa di Riposo Roma 3

Via Gioacchino Ventura

160603

2

SU00141

Casa di Riposo Bruno Buozzi

Via di Torre Spaccata

160604

2

SU00141

Casa di Riposo Parco di Veio Roma 1

Via Rocco Santo Liquido

160605

2

SU00141

Struttura Residenziale Casa Vittoria

Via Portuense

160770

2

Operatori Volontari previsti: 17

 

PROGRAMMA: #RomaDigitale2022

 

PROGETTO: DIGITALE PER IL LAVORO

L’obiettivo generale del progetto è migliorare le capacità di utilizzo del digitale e dei social delle persone in cerca di occupazione, al fine di utilizzarle nella loro ricerca del lavoro. Le attività dei volontari riguarderanno il loro coinvolgimento nella progettazione e realizzazione di un catalogo di servizi online, webinar ed eventi on line dedicati all’orientamento al lavoro e realizzati dai centri di Orientamento al Lavoro di Roma Capitale (C.O.L.), la facilitazione digitale degli utenti dei C.O.L. attraverso una modalità on-to-one o a piccoli gruppi, elaborazione e invio di newsletter dedicate a target di utenti diversi per rendere più efficace il servizio di informazione e orientamento attraverso i canali social.

SEDE INDIRIZZO CODICE SEDE N. VOLONTARI

Direzione Formazione Professionale e Lavoro – Servizio di Orientamento al Lavoro

Via dei Cerchi n. 6

160612 6

 

PROGETTO: PUNTI ROMA FACILE: ON THE ROAD

L’obiettivo generale del progetto consiste nell’aumentare l’inclusione sociale, il senso di cittadinanza e l’utilizzo dei servizi pubblici attraverso la riduzione del digital divide implementando le competenze digitali delle persone. Gli operatori volontari formati al ruolo di facilitatori digitali e affiancati da dipendenti capitolini saranno impegnati sul territorio con il compito di fornire il supporto necessario ai cittadini che ne faranno richiesta, illustrando (e in taluni casi erogando) servizi digitali come ad esempio, le procedure di iscrizione al portale di Roma Capitale, come ottenere lo SPID, iscrizioni scolastiche ecc. Le attività saranno svolte on the road attraverso la messa a disposizione di un veicolo dell’Amministrazione appositamente predisposto allo scopo.

SEDE INDIRIZZO CODICE SEDE

Dipartimento Partecipazione Comunicazione e Pari Opportunità

Circonvallazione Ostiense, 191

160612

Operatori Volontari previsti: 6

 

PROGRAMMA VIVI

PROGETTO: VIVI LA BILL – BIBLIOTECA DELLA LEGALITA’ 2022

Obiettivo del progetto è rafforzare la cultura della legalità rendendo capillare la promozione della lettura e in particolare della biblioteca della legalità nelle periferie romane del quadrante est della città attraverso la BILL, biblioteca della legalità in collaborazione con IBBY, International Board on Book for Young people, un’organizzazione internazionale no-profit fondata nel 1953 con lo scopo di facilitare l’incontro tra libri, bambini e bambine e ragazzi e ragazze

BIBLIOTECA INDIRIZZO  CODICE SEDE N. VOLONTARI
BIBLIOTECA ALDO FABRIZI VIA TREIA 160553 3 DI CUI 1 GMO
BIBLIOTECA COLLINA DELLA PACE VIA BOMPIETRO  160561 4 DI CUI 2 GMO
BIBLIOTECA PENNAZZATO VIA DINO PENNAZZATO 160584 2 DI CUI 1 GMO

Operatori Volontari previsti: 9 di cui 4 GMO (giovani con minori opportunità con difficoltà economiche)

 

PROGETTO: IM-POSSIBILE 2022

l progetto ha come obiettivo quello di raggiungere un numero congruo di cittadini anziani in difficoltà per interventi di assistenza leggera, con un supporto alla socializzazione per il riavvicinamento al quartiere. Coinvolgere gli adulti in difficoltà cercando di realizzare dei percorsi che portino alla “ricostruzione” di un senso di appartenenza alla città e al senso comune della cittadinanza attraverso azioni che possano rendere gli insediamenti urbani più inclusivi, duraturi e stabili. Attivare all’interno dell’Istituto Penitenziario di Rebibbia uno sportello sui diritti di cittadinanza, attraverso l’esigibilità dei diritti.

SEDE INDIRIZZO CODICE SEDE
MUNICIPIO IV VIA TIBURTINA 1163 160685

Operatori Volontari previsti: 8 di cui 2 GMO (giovani con minori opportunità con difficoltà economiche)

 

PROGETTO: L’AMBIENTE NEL MUNICIPIO ROMA V: RICERCA E VALORIZZAZIONE

l progetto si svolge nell’ambito di intervento dedicato alla riqualificazione delle periferie. Uno degli obiettivi del progetto è consolidare i rapporti e le relazoni già avviati con Scuole e le Associazioni del territorio sia per la ricerca e sia per la valorizzazione dell’ambiente del Municipio V, ed incrementare le Associazione del territorio e le Scuole coinvolti solo recentemente nella promozione della cultura ambientale e della partecipazione. S’intende quindi coinvolgere direttamente almeno 1000 persone, tra alunni, insegnanti, famiglie e cittadini del territorio, destinatari del progetto stesso per promuovere la progettazione partecipata degli spazi verdi sul territorio del municipio.

SEDE INDIRIZZO CODICE
CENTRO EDUCAZIONE AMBIENTALE VIALE PALMIRO TOGLIATTI 160608

Operatori Volontari previsti: 4 di cui 1 GMO (giovani con minori opportunità con difficoltà economiche)

 

PROGETTO: SEI COME SEI 2022

Il progetto promosso dal Servizio Sociale si propone di:

- facilitare l’accesso alle risorse sociali e sanitarie del territorio utili e attivabili per affrontare le esigenze familiari di bisogno;

- migliorare l’accoglienza del cittadino e la fase del pre-assessment diminuendo il tempo necessario per la fruizione del Servizio;

- implementare la rete sociale integrata di servizi pubblici e privati favorendo un sistema stabile di scambi e comunicazioni tra servizi;

-supportare i minori diversamente abili e il loro nucleo familiare nella gestione delle attività scolastiche e di tempo libero

SEDE INDIRIZZO CODICE SEDE
MUNICIPIO VI VIALE DUILIO CAMBELLOTTI 160692

Operatori Volontari previsti: 12 di cui 1 GMO (giovani con minori opportunità con difficoltà economiche)

 


 

Torna all'inizio del cotenuto