Certificati di Stato Civile

I certificati di stato civile sono documenti che attestano situazioni desunte dagli archivi di stato  civile quali, ad esempio, lo stato libero, l'esistenza in vita.

Dal 1° gennaio 2012 i certificati e le dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, da consegnare ad uffici della Pubblica Amministrazione e ai gestori di pubblici esercizi, sono sostituiti dall'autocertificazione.

I certificati potranno essere rilasciati solo per la presentazione a privati e dovranno recare, a pena di nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici esercizi".

 

Sommario

Certificati non a vista

- MATRIMONIO (per coniugati a Roma non residenti);

- MORTE (avvenuta prima del 24/10/1981);

- NASCITA (per i nati a Roma non residenti);

- Estratti su modelli plurilingue di nascita, di matrimonio e morte.

- Estratti per riassunto o per copia integrale degli atti di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza.

 

Estratti per riassunto o per copia integrale degli atti di stato civile :  

Per particolari usi, le certificazioni di nascita, matrimonio e morte devono essere richieste in forma di estratto, che contengono oltre al luogo e data di nascita/matrimonio/decesso, anche tutte le annotazioni contenute nell'atto (ad es., scelta del regime patrimoniale tra i coniugi, sentenza di divorzio, riconoscimento, ecc.). Queste annotazioni risultano solo dai registri conservati nell'Archivio Centrale dello Stato Civile.

Qualora l'evento del quale si chiede l'estratto sia avvenuto in un Comune diverso, prima del trasferimento di residenza a Roma, il relativo estratto va richiesto al comune in cui è avvenuto l'evento.

Tali estratti devo essere ritirati nello stesso Municipio dove è stata presentata al richiesta.

 

Tempi di risposta (a seguito di richiesta allo sportello):

Gli estratti relativi a nascite, matrimoni e decessi avvenuti antecedentemente il 1 gennaio 2012 si rilasciano entro tre giorni lavorativi successivi alla richiesta, salvo casi particolari in cui, per l'individuazione dell'atto, il rilascio è differito ai successivi 10 giorni lavorativi.

 

Rilascio per corrispondenza di certificati anagrafici e di stato civile a favore di soggetti richiedenti non residenti a Roma -

E' previsto un termine  di 30 giorni per il rilascio di certificazioni NON rilasciabili in modalità online (estratti di atti di stato civile e copie integrali) per richiedenti NON residenti a Roma per i quali è competente al rilascio l'Ufficio Certificazioni per corrispondenza del Dipartimento Servizi Delegati .

Il termine di 60 giorni fa riferimento ai certificati di soggetti NON presenti nella banca dati informatizzata della popolazione di Roma Capitale, con eventuale differimento della tempistica per istanze di certificazione riguardanti ricerche storiche.

 

Dip. Servizi Delegati

Ufficio Verifiche per la P.A. - Rilascio Certificazioni per corrispondenza

tel. 06 67102014

(link alla pagina dipartimentale, nella sezione in fondo Ti potrebbe interessare anche)

 

Costo del servizio per i certificati non a vista :

Certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte): gratuiti.

Estratto di copia integrale: Euro 1,00.

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie