Centri Antiviolenza

Riconoscere la violenza

Cosa s’intende per violenza?

 

La violenza fisica domestica: lancio di oggetti, spintonamento, schiaffi, morsi, calci o pugni, percosse, soffocamento, minaccia con (o uso di) arma da fuoco o da taglio, segregazione, ricorrono nei reati di percosse, lesioni personali, violenza privata, violazione di domicilio, sequestro di persona.

La violenza sessuale: imposizione di pratiche sessuali indesiderate o di rapporti che facciano male fisicamente e che siano lesivi della dignità, ottenuti con minacce di varia natura.
La violenza psicologica: attacchi verbali (insulti, derisione, molestia verbale, denigrazione); azioni per isolare la donna e allontanarla dalle relazioni sociali di supporto in modo da limitare la sua indipendenza; gelosia e ossessività; minacce verbali di abuso, aggressione o tortura nei confronti della donna e/o della sua famiglia, dei figli, degli amici; minacce ripetute di abbandono, divorzio, inizio di un’altra relazione se la donna non soddisfa determinate richieste; danneggiamento o distruzione degli oggetti di proprietà della donna; violenza sugli animali cari alla donna e/o ai suoi figli/e.

La violenza economica: ostacolare o impedire la ricerca o lo svolgimento di un lavoro; limitare o negare l’accesso alle finanze familiari; nascondere la situazione patrimoniale e le disponibilità finanziarie della famiglia; impedire alla donna l’uso e/o sottrarre la sua carta bancomat; non adempiere ai doveri di mantenimento stabiliti dalla legge; appropriarsi dei risparmi o dei guadagni del lavoro della donna e usarli a proprio vantaggio; sottrarle i documenti quali passaporto, permesso di soggiorno, documenti sanitari; svuotare il c/c in previsione della separazione.

Lo stalking: comportamento controllante messo in atto da chi è stato il più delle volte rifiutato con telefonate e/o sms di minacce e insulti, appostamenti, ossessivi pedinamenti. È un reato sanzionato dal nostro codice penale (art. 612-bis).

 

Cosa fare?

Contro le violenze fisiche, sessuali, psicologiche ed economiche e contro lo stalking è importante rivolgersi al numero gratuito nazionale antiviolenza donna 1522 oppure al numero unico per le emergenze 112. Gli operatori indirizzeranno la donna a centri specializzati dove troverà un'esperta preparata ad accogliere il suo vissuto e pronta a indirizzarla sul giusto cammino da compiere. 

Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie