Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Autorizzazioni Paesaggistiche

Autorizzazione paesaggistica con procedimento semplificato

Si applica alle tipologie di lavori definiti di “lieve entità” elencati nell’Allegato 1 del D.P.R. n. 139/10, ad eccezione degli immobili soggetti a tutela ai sensi dell’art. 136 comma 1 lettera a), b), c) del D.Lgs. n. 42/04, s.m.i. per i quali è necessario attivare il Procedimento Ordinario.


Modalità di presentazione
L’istanza deve essere presentata al protocollo dell’Ufficio Autorizzazioni Paesaggistiche del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica, in Viale Civiltà del Lavoro n. 10, unitamente all’attestazione del pagamento dei diritti di segreteria, pari a 200 euro, che può essere effettuato con una delle seguenti modalità a scelta:
- tramite procedura web accessibile dalla sezione “Servizi on line” del portale Roma Capitale: Servizi di riscossione reversali [vedi sotto in "Contenuti correlati"]
- presso lo Sportello Reversali sito al piano terra del Dipartimento nei giorni di apertura al pubblico (lunedì e giovedì ore 8:30 - 12:30)

 


Documentazione da presentare
La documentazione necessaria all’istruttoria del procedimento semplificato è individuata dal D.P.C.M. del 12/12/2005 ed è indicata nel modello di domanda, da redigere in due copie originali di cui una in bollo (marca da 16.00 €).
Iter
Ricevuta l’istanza, l‘Ufficio Autorizzazioni Paesaggistiche procede, ai sensi dell’art. 146 del D.Lgs. 42/04 s.m.i. e del D.P.R. 139/2010, alla verifica della completezza documentale, richiedendo eventuale documentazione integrativa (qualora ritenuta incompleta), verifica la conformità urbanistica dell’intervento e, se ritenuta non conforme, conclude il procedimento con l’archiviazione.
Se l’istanza risulta completa e urbanisticamente conforme, l‘Ufficio procede alla valutazione paesaggistica. 
Nel caso la valutazione paesaggistica abbia esito positivo, l’Ufficio trasmette alla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Roma la documentazione allegata all’istanza, unitamente all’istruttoria ed alla proposta di parere dell’Ufficio, dandone notizia della trasmissione al richiedente. 
Il Soprintendente entro 25 giorni dal ricevimento della documentazione esprime parere motivato e vincolante; decorso inutilmente il termine suddetto senza che la Soprintendenza abbia espresso il parere, l’Ufficio Autorizzazioni Paesaggistiche emette il provvedimento paesaggistico mediante Determinazione Dirigenziale.
Diversamente, nel caso in cui la valutazione paesaggistica dovesse avere esito negativo, l’Ufficio ne da comunicazione all’interessato ai sensi dell’art. 10bis della L. 241/90 s.m.i., riconoscendo allo stesso facoltà di presentare per iscritto le osservazioni, eventualmente corredate da documenti, che saranno oggetto di ulteriore valutazione.


Ritiro dell’Autorizzazione Paesaggistica
L’autorizzazione è ritirata presso l’Ufficio Autorizzazioni Paesaggistiche - Via Civiltà del Lavoro n. 10, nei giorni e orari di apertura al pubblico. Il ritiro può essere effettuato dal richiedente o da persona munita di delega con fotocopia del documento proprio e del delegante, nonché di marca da bollo da 16.00 €. 
Al richiedente verrà consegnata altresì copia completa dei grafici che accompagnano la Determinazione Dirigenziale di Autorizzazione Paesaggistica.
L’amministrazione provvede a trasmettere agli enti interessati copia del provvedimento emesso, dandone comunicazione mediante pubblicazione nella sezione Elenco Autorizzazioni Paesaggistiche Rilasciate.

Ti potrebbe interessare anche
Contenuti correlati
Torna all'inizio del cotenuto