Diete speciali

Attenzione: prima di fruire del servizio leggere l’informativa sulla Privacy presente nel box Allegati.

Il genitore , tutrice/tutore, affidataria/affidatario, altro soggetto esercente la responsabilità genitoriale o persona delegata, può richiedere  la dieta speciale per motivi di salute, etico-religiosi,  la dieta “leggera” oppure la reintroduzione di dieta libera. 

La richiesta di dieta speciale si intende valida per la durata di ogni ciclo educativo/scolastico (nido, infanzia, primaria e secondaria di I grado) o fino alla presentazione di nuova certificazione, che modifichi o annulli la precedente per sopraggiunte e mutate esigenze.

La variazione del menu ordinario/standard deve essere effettuata presentando la modulistica reperibile nel menu a tendina Modulistica, presente in fondo alla pagina, con le seguenti modalità:

- di persona, presso gli uffici territorialmente competenti,

- tramite pec all’indirizzo dell’Ufficio Protocollo Municipale

- tramite email al seguente indirizzo: dietespeciali.mun**@comune.roma.it (al posto degli asterischi utilizzare il numero del Municipio in cui ricade la struttura scolastica, es. 01, 02, 03).

Modulistica da presentare per richiesta di variazione del menu ordinario/standard
Motivo della richiesta Modelli da presentare Note
Per motivi di salute o per ritorno a dieta libera Modello 1 + Modello 2 o certificato medico Il certificato medico deve essere redatto in modo chiaro, leggibile, intestato all’utente, riportare firma e timbro del medico, data di compilazione, diagnosi e/o gli alimenti e/o gli allergeni/ingredienti/sostanze da eliminare. Qualsiasi allegato deve essere menzionato nel certificato principale e intestato univocamente all’utente in base al predetto modello.
Etico-religioso Modello 1 

Inserire l’indicazione degli alimenti da escludere dal menu ordinario, per i motivi etico religiosi dichiarati.

Leggera Richiesta scritta in carta semplice, per massimo 3 giorni consecutivi, da parte del genitore, o chi per esso, direttamente a scuola, entro le ore 9.30 dello stesso giorno Per un numero di giorni superiore a 3 o con frequenza tale da configurarsi come anomala, la richiesta deve essere considerata come dieta “per motivi di salute” e, pertanto, suffragata da apposita certificazione medica (o Modello 2) e relativa richiesta (Modello 1 )
Cambio sede/trasferimento utente con dieta speciale Modello 3

 

Non sarà necessario presentare nuova documentazione medica, in quanto già in possesso dell’Amministrazione Capitolina

 

Non è previsto alcun pagamento aggiuntivo oltre a quello dovuto per il servizio di ristorazione

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie