Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Mecenatismo, sponsorizzazioni, adozioni

Sommario
  1. Descrizione del servizio
  2. Mecenatismo
  3. Sponsorizzazione e adozione

Sponsorizzazione e adozione

E’ sponsorizzazione di beni culturali ogni contributo, anche in beni e servizi,  per interventi di conservazione, restauro e valorizzazione del patrimonio culturale, con lo scopo di promuovere il nome, il marchio, l’immagine o il prodotto dell’attività del soggetto che dà il contributo.

Il d.lgsl. n.50/2016 consente un ampliamento applicativo della sponsorizzazione culturale, estendendo il concetto di sponsorizzazione anche al sostegno degli istituti e dei luoghi di cultura, di cui all’art. 101 del Codice dei beni Culturali, dando luogo, quindi ad una sorta di adozione degli stessi (un museo, un’area archeologica, un parco archeologico etc.) mediante erogazioni di servizi e attività inerenti la conservazione e la fruibilità del bene culturale adottato.


Con il contratto di sponsorizzazione sono definite le modalità di erogazione del contributo  e le forme di controllo sulla realizzazione dell’iniziativa cui il contributo si riferisce.

Attraverso il contratto lo sponsor può assicurarsi  i seguenti benefits:

  • Pubblicizzazione, in appositi spazi (recinzione di cantiere), di nome, logo, marchio, prodotti e attività dello sponsor nonché inserimento del logo su tutti i materiali di comunicazione dell’operazione 
  • Sviluppo di campagna/e informativa/e di comunicazione audiovisiva con logo abbinato all’intervento sponsorizzato;
  • Campagne fotografiche e comunicazione sui lavori e sullo stato di avanzamento degli stessi;
  • Organizzazione, in esclusiva, di visite guidate legate al bene ogetto della sponsorizzazione;
  • Collocazione, presso il bene sponsorizzato, di una targa riportante il nome e il logo del mecenate, con dimensioni e testo da concordare.

La quantità e il valore dei benefits offerti sono direttamente proporzionali all’entità dell’offerta.

Procedura

  • Presentazione della proposta
  • Esame e valutazione di ammissibilità
  • Pubblicazione sul sito istituzionale della proposta pervenuta
  • Se non pervengono altre offerte entro 30 gg. si procede con la stipula del contratto
  • Se pervengono altre proposte migliorative si procede al confronto concorrenziale: entro 15 gg. rilancio (presentazione dell’offerta in aumento)
  • Conclusione della procedura di selezione e stipula contratto

La soglia di € 40.000,00 è l’importo minimo per l’applicazione della procedura di scelta dello sponsor, mentre per sponsorizzazioni idi importo inferiore si può procedere mediante negoziazioni individuali con i singoli operatori economici interessati

A chi presentare la proposta:

  • Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, piazza Lovatelli 35 - posta certificata protocollo.sovrintendenza@pec.comune.roma.it.

Informazioni:

valorizzazione.sovrintendenza@comune.roma.it

 

Ti potrebbe interessare anche

Precedente
Mecenatismo

Torna all'inizio del cotenuto