Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Contributo di soggiorno

Circolari, note operative e domande frequenti sul Mod.21

Negli allegati sono disponibili circolari del Dipartimento Risorse Economiche che illustrano il testo del Regolamento, e note operative che sottolineano gli aspetti di pratica attuazione del Contributo e forniscono indicazioni di natura operativa utili per gli adempimenti delle strutture ricettive.

 

 

 

DOMANDE FREQUENTI SUL MODELLO 21

 

Che cosa è il modello 21?

I gestori delle strutture ricettive,alberghiere ed extralberghiere, in quanto incassano il contributo di soggiorno dagli ospiti per conto dell’Amministrazione, sono qualificati agenti contabili, pertanto tenuti a presentare il MODELLO 21 (DPR 194/1996) che consente la “resa del conto giudiziale” di riepilogo mensile di quanto riscosso e di quanto riversato nell’anno finanziario di riferimento. 

 

Come si compila il Modello 21 ,dove trovarlo, e come inoltrarlo

 

La compilazione del Mod. 21 viene effettuata online, accedendo con le proprie credenziali per le comunicazioni e i riversamenti trimestrali. All'interno della propria pagina riservata, accedendo al link ''Conto della Gestione'' , seguendo le istruzioni sulla Guida in allegato, si procede alla compilazione online del Mod. 21. Non occorre stamparlo e inviarlo per le vie tradizionali (pec, r/r), ma è sufficiente concludere la procedura online e salvarsi una copia del modello 21 definitivo (che contiene il numero di protocollo). 

 

 

 L’attività è cessata e non si hanno più le credenziali. Come inoltrare il modello 21?

 

L'utente può tentare di recuperare le credenziali di accesso all'area riservata chiedendo assistenza al ChiamaRoma 060606. In alternativa è possibile utilizzare credenziali SPID o utilizzare una CNS abilitata. Se ci sono problemi si può presentare il MOD. 21 in modalità cartacea allo sportello,allegando il documento di riconoscimento dell’agente contabile, le ricevute di riscossione del contributo, e le quietanze di pagamento a Roma Capitale, non dimenticando di firmare il mod. stesso.

 

 

Casi in cui cambia l'amministratore durante l'anno

 

Se il vecchio amministratore è reperibile e ha ancora le credenziali per accedere al portale non ci sono problemi, si compila il modello 21 fino alla data in cui esercitava il vecchio amministratore, poi prosegue chi è subentrato. Nel caso in cui il precedente non abbia più le credenziali il nuovo si può far fare una delega che allega con una dichiarazione  in cui si precisa che è subentrato  in data… e che sta compilando il modello 21 su delega del precedente. Altrimenti, ultima ipotesi, non si fa nulla per la precedente gestione e si compila il mod. solo per la propria competenza. Le conseguenze e la responsabilità saranno a carico del precedente.

 

 

Titolare di più strutture, gestione unitaria (comunicazioni e pagamenti cumulativi): Occorre fare un Mod. 21 per ogni struttura?

 

Anche  se trattasi di diverse tipologie di strutture se la gestione è stata unitaria si può fare modello 21 unico 

 

 

Il termine della comuncazione è perentorio?

 

Il termine ordinario stabilito dalla legge per la presentazione del conto giudiziale è fissato nel 30 gennaio dell'anno successivo al quale si riferisce il conto stesso.  L'indicazione dei 10 giorni è finalizzata a non determinare ulteriore ritardo nella presentazione del conto.

 

 

 Se non si sono  avuti ospiti e non  si è incassato il  CS  si deve fare ugualmente il mod 21?

 

Si,  e per ogni mese in cui non si sono avuti ospiti occorre indicare l'importo pari a zero  indicando  nelle note l'eventuale motivazione. Se ci sono documenti che attestano il mancato incasso del CS (es. presentazione di scia per lavori di ristrutturazione), occorre allegarli.

 

 

Se non si  incassa il CS per esenzioni previste dalla legge, occorre fare il Mod. 21?

 

Si,  in presenza di ospiti con esenzione del pagamento del CS  occorre indicare per ogni mese l'importo pari a zero  e indicare nelle note la causa di esenzione, riferendosi  alla casistica prevista dal regolamento.  

 

 

Ho regolarmente comunicato ma non pagato il CS incassato quali sono le sanzioni previste se ometto i pagamenti o li faccio in ritardo e non inoltro il mod 21?

 

Si incorre nel reato di peculato e si avviano le segnalazioni alla Procura della repubblica e alla Corte dei Conti

 

 

 Non ho allegato le ricevute/fatture rilasciate agli ospiti come integrare?

 

Occorre rifare il mod 21 indicando nelle note che il precedente modello presentato in data…. Con protocollo n. ……. Sarà sostituito dal presente

 

 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto