Segnala
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Certificati in Edicola

Informazioni

Certificati_in_Edicola_logoCertificati in edicola è un nuovo servizio di Roma Capitale che, in collaborazione con la rete delle edicole cittadine, consente, senza doversi recare agli sportelli Municipali, di ottenere presso le edicole aderenti, il rilascio delle stesse certificazioni anagrafiche e di stato civile attualmente comprese nella modalità di rilascio online.

Sarà sufficiente presentare un documento di riconoscimento e codice fiscale, presso una delle edicole aderenti, compilare il modulo di richiesta, reperibile presso l'edicola, e ottenere la stampa del proprio certificato (Stato di famiglia, Residenza, Matrimonio, Nascita, ecc) al costo di 1,50 euro, oltre al pagamento dell’imposta di bollo ove dovuta.

Si ricorda che dal 1° Gennaio 2012 (così come definito dall’art. 15 L. 183/2011) le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettare esclusivamente le autodichiarazioni dei cittadini (autocertificazioni e atti di notorietà). Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione potranno essere richieste e utilizzate solo nell’ambito dei rapporti tra privati (banche, imprese, assicurazioni, società sportive, etc) e sono soggette, salvo le esenzioni previste, all’imposta di bollo.

 

 

 

 

Data aggiornamento 05/05/2020

Contenuti correlati
Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto