Servizi delle Biblioteche di Roma

Nuovi servizi digitali: Edicola e nuove risorse open MediaLibraryOnLine (MLOL)

Che cos'è MediaLibraryOnLine (MLOL)

MLOL é una rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. Offre la consultazione della versione digitale di migliaia di quotidiani e periodici da tutto il mondo, riviste di arredamento, cucina, economia, musica, sport, viaggi e tanto altro: oltre 7000 periodici di 90 paesi in 40 lingue diverse, tra cui i principali quotidiani nazionali (Avvenire, Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano, Gazzetta dello sport, Il Tempo, La Repubblica, La Stampa, Il Sole 24 Ore) e internazionali (Le Monde, The Guardian, El Pais, ecc.), oltre a quotidiani locali e riviste di larga diffusione (AD, Altreconomia, Casabella, Cyclist, Cucina italiana, Domus, Focus, Storica, ecc.), 1.500.000  di risorse open (eBook, audiolibri, periodici, carte geografiche, spartiti ecc.).

Queste nuove risorse incrementano i 7.079 Ebook, le 77.233 registrazioni musicali,  i 127 audiolibri, le 93 banche dati già consultabili sul nostro catalogo di Rete Indaco.

La collezione è in forte crescita in questo periodo, con l'acquisto in corso di e-book, audiolibri e novità editoriali.

Dal 23 marzo l'accesso è gratuito vedere sotto in
Ti potrebbe interessare NEWS: Dal 23 marzo 2020 nuovi servizi per i nostri utenti.

 

Come si accede alla lettura degli eBook e agli audiolibri dal catalogo BiblioTu (Rete Indaco)

Accedere direttamente su BiblioTu e selezionare dal menu la voce desiderata: www.bibliotechediroma.it.

Che cos'è Rete Indaco

Rete Indaco è una biblioteca digitale, una raccolta di risorse disponibili per gli utenti delle biblioteche.

 

Che cos'è MediaLibraryOnLine (MLOL)

MLOL é una rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. 

Come si accede all'Edicola e alle Risorse Open


Per usufruire dei nuovi servizi è necessario avere le credenziali di accesso, username e password, fornite al momento dell'iscrizione da Biblioteche di Roma. Chi non è iscritto può farlo online (www.bibliotechediroma.it/opac/page/register). Le nuove iscrizioni si possono fare online solo sul sito Biblioteche di Roma. 

  • Accesso da BiblioTu (www.bibliotechediroma.it) sul bottone Edicola (bibliotu.medialibrary.it) sul sito e accedere con nome utente e password. Info BiblioTu Cosa puoi fare con il BiblioTu (vedere in LINK)
  • Guida MLOL (https://bibliotu.medialibrary.it/help/guida.aspx).
  • Per scaricare gli eBook è necessario attivare l’indirizzo ID di Adobe Digital Edition. Per le modalità di attivazione consultare Come leggere un eBook (www.bibliotechediroma.it/come-leggere-un-ebook) sul BiblioTu e per altre informazioni utili consultare: Domande frequenti prestito ebook (www.bibliotechediroma.it/domande-frequenti-prestito-ebook). Ricordiamo che gli e-book non sono scaricabili su Kindle.
Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie