Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Servizi delle Biblioteche di Roma

Iscrizione e Tessera d’iscrizione

Per usufruire dei servizi delle Biblioteche di Roma è necessario essere iscritti.
L’iscrizione è unica ed è valida in tutte le biblioteche. 
La tessera d’iscrizione è personale e ha validità di un anno a decorrere dal giorno dell’emissione; l’utente è responsabile del suo utilizzo; gli iscritti debbono comunicare tempestivamente a Biblioteche di Roma le variazioni dei dati forniti al momento dell’iscrizione.

Per iscriversi è necessario: presentare un documento d'identità con fotografia, valido, rilasciato da una autorità pubblica e riconosciuto dallo Stato Italiano; dichiarare il proprio domicilio; compilare e sottoscrivere il modulo d’iscrizione, con il quale l’utente si impegna a rispettare il presente regolamento e dà il proprio consenso all’utilizzo dei dati personali, così come previsto dalla normativa vigente.

Per l'iscrizione o il rinnovo dell’iscrizione dei minori è necessario che il modulo sia firmato anche da un genitore, o da chi detiene la responsabilità genitoriale, in possesso dei requisiti per iscriversi.
E’ possibile iscrivere i bambini fin dalla nascita.
I minori fino a dodici anni possono frequentare la biblioteca solo se accompagnati. La biblioteca non ha in ogni caso obblighi e responsabilità di custodia dei minori.

In caso di iscrizione attraverso modalità on-line l’utente inserisce direttamente gli estremi del proprio documento d’identità, che deve presentare al momento del ritiro della tessera. 

 

Al momento dell'iscrizione si può scegliere tra le tessere: BiblioPass e Bibliocard

Bibliopass 2015

 

Bibliopass

 

La tessera d’iscrizione gratuita che permette l'accesso ai seguenti servizi: consultazione e lettura in sede, ascolto e visione di documenti, prestito, attività culturali e di promozione della lettura.

 

Bibliocard

L
a tessera d’iscrizione che prevede una quota annuale di adesione, con eventuale riduzione o esenzione, approvata dal Consiglio d’Amministrazione dell'Istituzione.

La Bibliocard permette l'accesso, oltre ai servizi base, anche ai seguenti servizi: servizi online, prestito interbibliotecario, internet e WiFi, risorse digitali, prestito di ebook, fornitura di documenti (document delivery), corsi e laboratori, sportelli informativi specialistici, agevolazioni per iniziative culturali e del tempo libero in città.

In caso di smarrimento o furto è necessario darne tempestiva comunicazione a una delle Biblioteche di Roma e la tessera sarà annullata immediatamente per evitarne successivi usi impropri da parte di terzi e al titolare sarà rilasciata una tessera sostitutiva.
In assenza di comunicazioni la biblioteca considererà validi i dati già in suo possesso.

Il rilascio della tessera sostitutiva Bibliocard richiede il pagamento del rimborso spese approvato dal Consiglio d’Amministrazione.

Rimborso spese tessera sostitutiva Bibliocard: € 5,00. In caso di furto la tessera sostitutiva è gratuita se viene presentata la denuncia di furto.  
  

  1. Bibliocard Bibliocard: € 10,00
  2. Youngcard Bibliocard giovani fino a 14 anni: € 5,00
  3. bibliocard Bibliocard per utenti con disagio economico e sociale, rifugiati: € 5,00
  4. goldcard Card Sostenitore al costo per l'utente di minimo € 20,00


(vedere La nuova tariffazione della Bibliocard - entrata in vigore dal 1 dicembre 2015 - deliberazione ISBCC n. 7, prot. n. 1561 del 18-02-2015 e successiva deliberazione ISBCC n. 4, prot. n. 1889 del 01-03-2016 e Tabella dei servizi soggetti a rimborso - Deliberazione ISBCC n. 31, prot. n. 4975 del 06-08-2015: Allegato A punti 1, 2, 3 e 4;  deliberazione ISBCC n. 4, prot. n. 1889 del 01-03-2016).

Ti potrebbe interessare anche
Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto