Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Servizi delle Biblioteche di Roma

Fornitura di documenti (Document delivery)

La fornitura delle riproduzioni di documenti o parte di documenti posseduti dalle biblioteche è un servizio che interessa estratti, articoli di periodici, saggi o capitoli di libri e opere fuori commercio.

Gli iscritti Bibliocard, in regola con i servizi di prestito, possono richiedere, al front office della biblioteca, per posta elettronica o tramite il servizio ‘Chiedilo tu al bibliotecario’, la fornitura di copia (analogica o digitale) di documenti dalle collezioni di altre biblioteche italiane e straniere (non reperibili sul territorio di Roma), nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore.

Il bibliotecario assiste nella verifica dei dati bibliografici e nell’individuazione univoca dei documenti, sceglie la biblioteca a cui inviare la richiesta, informa l’utente sugli oneri e le modalità stabiliti dalla biblioteca fornitrice, e registra l’accettazione delle condizioni.

La copia richiesta può essere un documento cartaceo o un file. L’utente sarà avvisato dell'arrivo del documento cartaceo in biblioteca o riceverà la copia digitale tramite posta elettronica. 

L'utente dovrà provvedere direttamente e secondo la modalità prevista al pagamento di eventuale costo o rimborso spese richiesto dalla biblioteca fornitrice, dopo l’accettazione delle condizioni e prima dell’inoltro della richiesta di copia da parte della biblioteca alla biblioteca fornitrice.

Biblioteche italiane e straniere, ma anche personalmente utenti remoti, iscritti Bibliocard, possono richiedere la fornitura di copia digitale e fotocopia di documenti delle collezioni di Biblioteche di Roma nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore, previo pagamento del rimborso delle spese di riproduzione e di spedizione.

(vedere Tabella dei servizi soggetti a rimborso - Deliberazione ISBCC n. 31, prot. n. 4975 del 06-08-2015: Allegato A punti 6 e 7) -  6) Rimborso spese di riproduzione digitale: € 2,00 a pagina colori formato A4 150 dpi - 7) Rimborso spese di spedizione del file: € 1,00)

Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto