Utilizzo aree pubbliche per attività musicali di prova

 

Attenzione: prima di fruire del servizio leggere l’informativa sulla Privacy presente nel box Allegati.

 

I soggetti interessati, come singoli o gruppi, che vogliano eseguire prove musicali, senza scopo di lucro, possono usufruire dell’utilizzo di aree pubbliche individuate come idonee, presentando la richiesta di autorizzazione presso il Municipio.

Per richiedere l'autorizzazione a svolgere le attività musicali in uno dei luoghi deputati è richiesta l’assunzione di responsabilità di almeno due persone maggiorenni. Queste si recheranno, con un documento di identità in corso di validità, presso il Municipio, per la compilazione del modulo di istanza recante le informazioni necessarie (generalità richiedenti, caratteristiche generatore, utilizzo pedana mobile, rampa disabili, ecc.).

Non è previsto il versamento di oneri al Municipio, né per l’occupazione di suolo pubblico né per altro genere di adempimenti.

Trattandosi di prove musicali, ovvero musica improvvisata o inedita, non è previsto alcun pagamento alla SIAE per il diritto di autore.

Le attività musicali non devono recare disturbo a terzi e debbono osservare la normativa vigente sull’impatto acustico.

Non è possibile prenotare un’area per una data che superi i sessanta giorni dalla data della richiesta.

 

Ogni sessione potrà avere una durata massima di 3 ore. Le attività musicali potranno svolgersi tra il 16 settembre e il 30 aprile: ore 16.00 – 19.00 e dal 1° maggio al 15 settembre: ore 17.00 – 23.00. Per quanto riguarda i sabati e i giorni festivi, le attività musicali saranno altresì consentite tra le ore 10.00 e le ore 13.00.

 

Ulteriori aree potranno essere adottate dietro specifica richiesta agli uffici di competenza municipale per il nulla osta tecnico a valere come proposta per l’inserimento dell’area nell’elenco, previa successiva valutazione e approvazione da parte della Giunta.

 

tempi di risposta: 30 giorni dalla richiesta presentata

 

Normativa di riferimento

Regolamento delle aree musicali per i giovani - Municipio Roma X (Deliberazione di Consiglio Municipale n. 38/2019)

 

Uffici e Contatti:

Ufficio Cultura

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie