Giovani

Piano locale giovani - PLG

I Piani Locali Giovani rappresentano strumenti di programmazione compartecipata di politiche in favore dei giovani il cui fine è quello di realizzare interventi di prossimità in loro favore, attraverso strumenti ed azioni concrete per dare risposte operative ai giovani di Roma, con  l’intento di migliorarne la qualità della vita, stimolarne la crescita culturale, l’integrazione e l’inclusione sociale, l’inserimento nel mondo del lavoro e la partecipazione consapevole ed attiva alla vita cittadina ed ai processi decisionali locali. Attraverso la programmazione dei Piani Locali, Roma Capitale si pone l’obiettivo di abbandonare il carattere residuale che le Politiche Giovanili hanno avuto in passato, qualificandosi sempre più come politiche di investimento, di sviluppo, di crescita della conoscenza e dell’innovazione, secondo le prospettive assunte dall’Unione Europea. Relativamente al Primo Piano Locale Giovani è stata recentemente conclusa l’azione Promozione della  costituzione di società e cooperative  per offrire occasioni di impiego ai giovani, per la cui realizzazione è stato emanato l’Avviso Pubblico “Roma Capitale dei Giovani: nuove idee di impresa per il bene comune”. L’intento è stato quello di selezionare idee imprenditoriali volte ad introdurre, nel mercato, nuovi servizi e/o a sviluppare nuovi metodi di produzione degli stessi, in un’ottica di sviluppo del territorio. L’azione ha previsto anche le attività di formazione, tutoraggio e consulenza specialistica (fiscale, contabile, ecc.) in favore dei giovani imprenditori.

Il Secondo Piano Locale Giovani, risulta articolato nelle seguenti 6 linee d’azione:

Azione 1  - Archivio Giovani Artisti iniziativa diretta alla creazione di un archivio online tale da costituire una vetrina istituzionale dedicata ai giovani creativi.

Azione 2 - Questa è una città per giovani diretta a coinvolgere associazioni e comunità giovanili, associazioni di promozione sociale allo scopo di  selezionare progetti culturali.

Azione 3 - Il futuro di Roma: visioni, sogni e progetti di una generazione: iniziativa che mira a promuovere un concorso per giovani artisti invitati a realizzare opere dedicate al tema “Il futuro di Roma”, successivamente presentate in una mostra.

Azione 4 - Pensieri e parole: finalizzata a favorire l’accesso al mondo dell’editoria ai giovani che non hanno mai pubblicato i loro testi, selezionati tramite un bando pubblico. Relativamente a questa azione, è stata già pubblicata la prima edizione, attraverso un Avviso pubblico.

Azione 5 - Conferenza dei cervelli: iniziativa che si propone di raccogliere e presentare le ricerche più interessanti, concluse o in corso, svolte da giovani under 35 su specifiche tematiche.

Azione 6 - Roma cambia musica: iniziativa che si propone di valorizzare le esperienze aggregative derivanti dalla creazione di musica e offrire un percorso professionalizzante ai giovani musicisti.

La realizzazione delle azioni prevede l’indizione di Avvisi pubblici promossi sul sito istituzionale di Roma Capitale. 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie