Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Giovani

Avviso Manifestazione di interesse per la realizzazione di uno studio sui giovani romani

Lo scrivente Dipartimento, in attuazione dei propri fini istituzionali e degli obiettivi programmatici annuali e pluriennali, è impegnato nella realizzazione di iniziative in favore dei giovani, per migliorarne la qualità della vita, stimolarne la crescita culturale, l’integrazione e l’inclusione sociale, la partecipazione consapevole ed attiva alla vita cittadina.

Allo scopo di comprendere più a fondo le loro esigenze, si intende effettuare uno studio sui giovani della città di Roma di età compresa fra i 18 e i 35 anni.

L’obiettivo dello studio è far emergere e capire i problemi e le difficoltà che i giovani incontrano nel compiere il percorso di transizione alla vita adulta, spesso vissuto con timore, frustrazione psicologica e disagio sociale, accompagnato dalla paura di un impoverimento materiale, di perdita di status, di insoddisfazione della propria vita, della mancanza di prospettive.

Lo studio avrà la funzione di aiutare l’Amministrazione ad individuare delle azioni da mettere in atto per favorire il loro inserimento e sviluppo all’interno della società.

Inoltre, esso si colloca quale proseguimento del rapporto sul Benessere equo e sostenibile (BES), presentato per la prima volta quest’anno anche da Roma Capitale: un’iniziativa che pone l’Italia all’avanguardia nel panorama internazionale in tema di sviluppo di indicatori sullo stato di salute di un Paese che vadano oltre il Pil, assumendo come punto di partenza la multidimensionalità del benessere che, attraverso l’analisi di un set di indicatori, descrive l’insieme degli aspetti che concorrono alla qualità della vita dei cittadini e quindi anche dei giovani, dei quali si intende approfondire la condizione di vita e di aspettative anche rispetto a politiche ed iniziative pubbliche.

Sarà possibile, per gli operatori economici di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, presentare un’offerta predisposta nel rispetto delle condizioni e dei termini stabiliti dall’Avviso Pubblico, entro il ore 13.00 del giorno 17 luglio 2018.

 

Torna all'inizio del cotenuto