Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo - BJCEM

La Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo nasce dall’iniziativa di una rete internazionale, alla quale hanno aderito molteplici realtà istituzionali e associative, con l’obiettivo di dare voce e visibilità alla creatività dei giovani artisti dei paesi dell’Europa e, in particolare, di quelli facenti parte del bacino del Mediterraneo.

La Biennale è considerata il più importante evento dell’area mediterranea riguardante la creatività giovanile e permette ad artisti compresi nella fascia di età 18/35 anni di esprimere la propria sensibilità artistica in vari campi quali arti visive, architettura, fumetto, cinema, video, grafica design, fotografia, letteratura, gastronomia, musica, teatro, danza, ecc.

La storia della Biennale inizia nel 1985 a Barcellona, dando vita ad un percorso creativo che si è sviluppato negli anni. Dal 1996 il Comune di Roma fa parte del Comitato Internazionale della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, che nell’anno 2000 diviene Associazione Internazionale per la Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo.

Gli obiettivi principali dell’Associazione sono:

favorire e sviluppare una dinamica culturale comune ai Paesi dell’Europa e del bacino del Mediterraneo;

incoraggiare la produzione culturale dei giovani a livello internazionale, rafforzando il carattere di innovazione e creatività delle loro proposte;
favorire l’accesso dei giovani creatori ai circuiti professionali nazionale ed internazionali; favorire gli scambi di informazioni, gli incontri, la formazione e la documentazione sui giovani creatori e sulle attività che li riguardano;
sviluppare una rete di scambi tra giovani creatori e favorire la loro produzione;
promuovere la maggiore partecipazione delle comunità locali e nazionali alle attività dell’Associazione BJCEM.

La città di Roma aderisce dall’anno 2000 all’Associazione in qualità di socio fondatore (Deliberazione della Giunta Comunale n. 1343 del 12.12.2000).

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie