SUE: Procedure edilizie - SUET

Attenzione: prima di fruire del servizio leggere l’Informativa sulla Privacy


CHE COSA È

Il SUET è uno sportello telematico a disposizione dei cittadini e dei tecnici professionisti progettato per semplificare la presentazione delle comunicazioni e delle istanze necessarie per la realizzazione degli interventi edilizi, agevolarne l’istruttoria da parte degli uffici competenti, monitorarne lo stato d’avanzamento da parte di tutti i soggetti interessati sino alla conclusione dell’intervento edilizio.

Dal 16 maggio 2016 le comunicazioni relative a pratiche CIL (comunicazione di inizio lavori) e CILA (comunicazione di inizio lavori asseverata) non potranno più essere presentate su supporto cartaceo, ma esclusivamente per via telematica mediante la piattaforma SUET, che consente agli uffici tecnici municipali di verificare quanto trasmesso online dai cittadini e dai professionisti.

Grazie all’implementazione delle prestazioni della piattaforma SUET, dal 1 aprile 2022 anche le procedure relative alle SCIA (art. 22 DPR 380/2001) e alle domande di Permessi di Costruire, dovranno essere redatte e trasmesse esclusivamente tramite SUET.

 

A COSA SERVE

Il servizio consente ai professionisti di compilare e sottoscrivere online la propria relazione tecnica nonché di monitorare, insieme al cittadino che ha presentato l’istanza, tutto l’iter del processo istruttorio fino al suo esito e inoltrare tutte le successive comunicazioni previste dalla normativa in materia.

Il SUET è concepito anche per dare supporto ai dipendenti dell’Amministrazione capitolina e a quelli degli Enti esterni a Roma Capitale, secondo le specifiche competenze, nell’istruire le pratiche, esprimere pareri o verificare le istanze ricevute.



CHI PUÒ ACCEDERE

Al servizio possono accedere:

  • I cittadini che vogliono avviare una delle procedure edilizie semplificate CIL, CILA, SCIA (art. 22 DPR 380/2001) e domande di Permesso di Costruire.
  • I professionisti che, per nome e per conto di uno o più soggetti legittimati (proprietari dell’immobile), compilano e predispongono la documentazione tecnico-amministrativa relativa alle richieste o ai depositi delle istanze edilizie semplificate.

ATTENZIONE: nelle more dell'adeguamento del SUET (Sportello Unico Edilizia Telematico), le richieste di Permessi di Costruire riguardanti solamente l'attuazione dei Piani di Zona ex L. 167/1962, indipendentemente dalla consistenza volumetrica, dovranno essere presentate a mezzo PEC al Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica al seguente indirizzo protocollo.urbanistica@pec.comune.roma.it
 

 

REQUISITI, TEMPI E MODALITÀ PER ACCEDERE AL SUET

Per accedere al SUET è necessario identificarsi al portale di Roma Capitale attraverso la procedura descritta al link Identificazione al Portale.   

Per operare con il SUET è necessario dotarsi di strumenti software per la lettura di file in formato pdf.  

Inoltre, a partire dal 2 maggio 2016, i tecnici devono accreditarsi come “professionisti” al SUET attraverso l’apposita funzionalità del menu. Il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica, previa verifica dei requisiti, abiliterà il tecnico a operare sulla piattaforma SUET.

 

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