Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Riserva Naturale Statale del Litorale romano

I progetti e i lavori

Il 4 luglio 2000 l'area della Pineta di Castel Fusano è stata interessata da un incendio di notevoli proporzioni, dagli effetti devastanti, che ha distrutto circa 260 ettari di pineta.
A seguito delle prime verifiche e sopralluoghi con esperti in ecologia ed in campo forestale e vegetale, già impegnati da tempo in indagini e ricerche sul territorio romano si è ritenuto indispensabile procedere alla costituzione di una Commissione Tecnico - Scientifica come supporto dell'Amministrazione Comunale per l'elaborazione di un programma articolato, che definisse progetti ed azioni, priorità e tempi degli interventi e delle attività, nonché altre misure idonee alla Ricostituzione dell'ecosistema della Pineta di Castel Fusano.
Tale Commissione, istituita con deliberazione della Giunta Comunale n. 791 del 14/7/2000, ha rapidamente elaborato un documento "Analisi della situazione post incendio e possibilità di intervento per la ricostituzione dell'ecosistema", di cui si riporta successivamente uno stralcio relativo agli "indirizzi proposti".
Il progetto di ricostituzione della Pineta di Castel Fusano è stato articolato in due fasi collegate ai finanziamenti disponibili:

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto