Vetrofanie

Descrizione

Si tratta della applicazione di pellicole adesive o scritte a vernice all’esterno delle vetrine o sulla porta d’ingresso del locale di attività, le quali abbiano la funzione di insegne o di mezzi pubblicitari.

I destinatari del servizio sono i titolari di  attività commerciali.

A: attività non soggetta ad autorizzazione se l’area coperta dall’insegna o dai mezzi pubblicitari, ivi compresi gli spazi intermedi vuoti, non è superiore al 25% della vetrina o dell’ingresso (la base di calcolo deve essere quella compresa tra gli imbotti murari);

B: attività non soggetta ad autorizzazione per l’esposizione dell’insegna anche luminosa o dei mezzi pubblicitari all’interno della vetrina o all’interno delle porte di ingresso;

C: attività non soggetta ad autorizzazione se trattasi di locandine con pubblicità non attinente all’attività esercitata nel locale;

D: attività soggetta ad autorizzazione se l’insegna e i mezzi pubblicitari superano il 25% della superficie delle vetrine o della porta di ingresso. In ogni caso non può essere coperto più del 33% della superficie della vetrina o della porta di ingresso;

E: - attività soggetta ad autorizzazione qualora la superficie dei mezzi pubblicitari attinenti all’attività esercitata nel locale superi il mezzo metro quadrato per ciascuna vetrina o ingresso e, contestualmente, sia superiore al 25% della superficie della vetrina, fino ad un massimo del 33%;

- attività soggetta a comunicazione qualora la superficie dei mezzi pubblicitari attinenti all’attività esercitata nel locale superi il mezzo metro quadrato per ciascuna vetrina o ingresso e, contestualmente, sia al di sotto al 25% della superficie della vetrina;

F: attività soggetta ad autorizzazione per i soli esercizi commerciali in possesso della tabella merceologica VII - VIII (medie strutture) che intendono rendere non trasparenti le vetrine o le porte di ingresso con applicazione dell’insegna e dei mezzi pubblicitari in risalto al fondo.

 

Documentazione

 

Fattispecie di cui ai tipi A e B:

Comunicazione;

Ricevuta del versamento del canone di pubblicità se l’insegna o i mezzi pubblicitari sono superiori complessivamente a 300 cmq.;

2 foto dell’attività commerciale interessata;

2 bozzetti della vetrina interessata con l’indicazione del messaggio pubblicitario e le misure di entrambi.

 

Fattispecie di cui al tipo C:

Comunicazione;

Ricevuta del versamento del canone di pubblicità;

Locandine in originale

2 foto dell’attività commerciale interessata;

2 bozzetti della vetrina interessata con l’indicazione del messaggio pubblicitario e le misure e le misure di entrambi.

 

Fattispecie di cui ai tipi D, E, F:

 

Istanza di autorizzazione;

Eventuale atto di delega e fotocopia documento identità del delegante;

2 foto dell’attività commerciale interessata; Nel caso di esercizio all’angolo tra due vie, le fotografie anzidette dovranno essere riprodotte per entrambi i lati, con l’aggiunta di una fotografia panoramica comprensiva di entrambi i fronti interessati. (Tutte le foto debbono contenere l’indicazione del punto di installazione del manufatto richiesto e devono essere firmate dal progettista e dal direttore dei lavori);

2 bozzetti della vetrina/vetrofania interessata con l’indicazione del messaggio pubblicitario e le misure di entrambi.

 

E’ dovuto il canone di pubblicità che sarà calcolato e comunicato dall’Ufficio a seguito dell’istruttoria e prima del rilascio dell’autorizzazione.

 

Tempi di risposta

Fattispecie di cui ai tipi A, B, C:    attività consentita dal momento della presentazione della comunicazione;

Fattispecie di cui ai tipi D, E, F:    90 giorni dal ricevimento dell’istanza.

 

Costo del servizio

Il canone di pubblicità è calcolato secondo le tariffe vigenti.

Diritti di istruttoria: lettere A,B,C e D per le vetrofanie inferiori al 25% € 16,00

Diritti di istruttoria: lettera D per le vetrofanie superiori al 25% e lettere E ed F € 70,00

Fattispecie di cui ai tipi D,E,F :

N. 2 marche da bollo € 16.00 -da acquistare presso le tabaccherie-salvo i casi di esenzione.

 

E’ vietata l’esposizione di locandine, cartelli e di mezzi pubblicitari, apposti sulle facciate, comprese le porte e finestre, all’esterno degli esercizi commerciali o artigianali per la pubblicità di prodotti, dei prezzi o delle attività svolta dalle stesse.

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie