Descrizione
Si tratta della applicazione di pellicole adesive o scritte a vernice all’esterno delle vetrine o sulla porta d’ingresso del locale di attività, le quali abbiano la funzione di insegne o di mezzi pubblicitari.
I destinatari del servizio sono i titolari di attività commerciali.
A: attività non soggetta ad autorizzazione se l’area coperta dall’insegna o dai mezzi pubblicitari, ivi compresi gli spazi intermedi vuoti, non è superiore al 25% della vetrina o dell’ingresso (la base di calcolo deve essere quella compresa tra gli imbotti murari);
B: attività non soggetta ad autorizzazione per l’esposizione dell’insegna anche luminosa o dei mezzi pubblicitari all’interno della vetrina o all’interno delle porte di ingresso;
C: attività non soggetta ad autorizzazione se trattasi di locandine con pubblicità non attinente all’attività esercitata nel locale;
D: attività soggetta ad autorizzazione se l’insegna e i mezzi pubblicitari superano il 25% della superficie delle vetrine o della porta di ingresso. In ogni caso non può essere coperto più del 33% della superficie della vetrina o della porta di ingresso;
E: - attività soggetta ad autorizzazione qualora la superficie dei mezzi pubblicitari attinenti all’attività esercitata nel locale superi il mezzo metro quadrato per ciascuna vetrina o ingresso e, contestualmente, sia superiore al 25% della superficie della vetrina, fino ad un massimo del 33%;
- attività soggetta a comunicazione qualora la superficie dei mezzi pubblicitari attinenti all’attività esercitata nel locale superi il mezzo metro quadrato per ciascuna vetrina o ingresso e, contestualmente, sia al di sotto al 25% della superficie della vetrina;
F: attività soggetta ad autorizzazione per i soli esercizi commerciali in possesso della tabella merceologica VII - VIII (medie strutture) che intendono rendere non trasparenti le vetrine o le porte di ingresso con applicazione dell’insegna e dei mezzi pubblicitari in risalto al fondo.
Documentazione
Fattispecie di cui ai tipi A e B:
Comunicazione;
Ricevuta del versamento del canone di pubblicità se l’insegna o i mezzi pubblicitari sono superiori complessivamente a 300 cmq.;
2 foto dell’attività commerciale interessata;
2 bozzetti della vetrina interessata con l’indicazione del messaggio pubblicitario e le misure di entrambi.
Fattispecie di cui al tipo C:
Comunicazione;
Ricevuta del versamento del canone di pubblicità;
Locandine in originale
2 foto dell’attività commerciale interessata;
2 bozzetti della vetrina interessata con l’indicazione del messaggio pubblicitario e le misure e le misure di entrambi.
Fattispecie di cui ai tipi D, E, F:
Istanza di autorizzazione;
Eventuale atto di delega e fotocopia documento identità del delegante;
2 foto dell’attività commerciale interessata; Nel caso di esercizio all’angolo tra due vie, le fotografie anzidette dovranno essere riprodotte per entrambi i lati, con l’aggiunta di una fotografia panoramica comprensiva di entrambi i fronti interessati. (Tutte le foto debbono contenere l’indicazione del punto di installazione del manufatto richiesto e devono essere firmate dal progettista e dal direttore dei lavori);
2 bozzetti della vetrina/vetrofania interessata con l’indicazione del messaggio pubblicitario e le misure di entrambi.
E’ dovuto il canone di pubblicità che sarà calcolato e comunicato dall’Ufficio a seguito dell’istruttoria e prima del rilascio dell’autorizzazione.
Tempi di risposta
Fattispecie di cui ai tipi A, B, C: attività consentita dal momento della presentazione della comunicazione;
Fattispecie di cui ai tipi D, E, F: 90 giorni dal ricevimento dell’istanza.
Costo del servizio
Il canone di pubblicità è calcolato secondo le tariffe vigenti.
Diritti di istruttoria: lettere A,B,C e D per le vetrofanie inferiori al 25% € 16,00
Diritti di istruttoria: lettera D per le vetrofanie superiori al 25% e lettere E ed F € 70,00
Fattispecie di cui ai tipi D,E,F :
N. 2 marche da bollo € 16.00 -da acquistare presso le tabaccherie-salvo i casi di esenzione.
E’ vietata l’esposizione di locandine, cartelli e di mezzi pubblicitari, apposti sulle facciate, comprese le porte e finestre, all’esterno degli esercizi commerciali o artigianali per la pubblicità di prodotti, dei prezzi o delle attività svolta dalle stesse.
- Informativa privacy - Esposizioni pubblicitarie (pdf di 562 Kb)