FAQ - Domande frequenti sulla Rete dei Centri di Orientamento al Lavoro

SERVIZIO: RETE DEI CENTRI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO – C.O.L.

 

Sedi ed indirizzi di posta elettronica della Rete dei Centri di Orientamento al Lavoro – C.O.L. 

Il ricevimento al pubblico avviene con i seguenti orari e modalità:

dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 previo appuntamento e pomeriggio sempre su appuntamento.

La mail dedicata: inclusionesociolavorativa@comune.roma.it rimane attiva per le segnalazioni  da parte dei Servizi di area Sociale, quale unica modalità d’invio per la distribuzione nei diversi COL, specificando la Misura/Progetto all’interno della quale viene richiesto il percorso di orientamento al Lavoro.

COSA SONO I C.O.L. - DOVE SI TROVANO - QUANDO SONO APERTI

 

1 Ho sentito parlare dei Centri di Orientamento al Lavoro – C.O.L.

Che cosa sono?
R. I Centri di Orientamento al Lavoro – C.O.L.  di Roma Capitale erogano un servizio gratuito di consulenza e di orientamento, individuale e di gruppo, sul mondo del lavoro e della formazione nell’ambito della rete integrata dei Servizi per l’Impiego e in collaborazione con le realtà istituzionali, sociali ed economiche del territorio.

2 Dove trovo a Roma i Centri di Orientamento al Lavoro?
R: La Rete dei Centri di Orientamento al Lavoro è un servizio diffuso nel territorio della città. Elenco ed ubicazione degli Uffici.

3 Quali sono i giorni e  gli orari di apertura al pubblico?
R: Tutti gli sportelli della Rete COL osservano un'apertura in orario antimeridiano dalle 9:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì. Il pomeriggio su appuntamento.

Per sapere come contattarci ti invitiamo a linkare la pagina del portale Sedi C.O.L., dove puoi trovare una descrizione dettagliata degli orari e delle modalità di contatto di ogni C.O.L.

4 Intendo venire al C.O.L, è obbligatorio rivolgersi a quello del proprio Municipio?
R: Non è obbligatorio recarti al C.O.L. di prossimità, ma ti consigliamo di farlo.  
Sarà più comodo per te raggiungerlo e per gli operatori sarà più facile supportarti. Elenco ed ubicazione degli uffici.

5 Vorrei sapere come posso accedere al servizio e quanto dura ogni incontro?           
R: L’accesso al servizio è possibile tramite una telefonata, una mail o recandoti direttamente presso il C.O.L. Verrà concordato un appuntamento. Gli incontri durano circa 45/60 minuti. 
Solo il C.O.L. Antonio Gramsci, dedicato all'inserimento e al reinserimento occupazionale dei detenuti e degli ex detenuti, riceve esclusivamente per appuntamento (puoi richiedere un incontro chiamando il numero 0645606925 o inviando una mail all’indirizzo  col.antoniogramsci@comune.roma.it

6 Posso disdire un appuntamento?
R: Certo. Comunicare una eventuale disdetta, oltre ad essere un atto di cortesia, renderà più facile il lavoro degli operatori.

7 Siete presenti anche sui Social Network?

La Rete dei C.O.L. di Roma Capitale è presente anche su Facebook con il gruppo pubblico Rete C.O.L di Roma  Capitale, dove pubblica e condivide informazioni e contenuti riguardanti le tematiche del lavoro, soprattutto in ambito locale.

Gruppo FB della Rete C.O.L. di Roma Capitale

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie