Stage e Tirocini e post Laurea in Biblioteca

ISTITUZIONE SISTEMA BIBLIOTECHE CENTRI CULTURALI

In base ad apposite Convenzioni Quadro stipulate da Roma Capitale o direttamente dal C.D.A. I.S.B.C.C. con le università italiane e straniere aderenti, l'Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali accoglie studenti universitari per lo svolgimento di tirocini curriculari ed extra-curriculari di formazione e orientamento, curando, congiuntamente alle Segreterie Didattiche degli Atenei, la redazione del Progetto Formativo per i tirocinanti.

Gli studenti, affiancati dal Tutor, acquisiscono e consolidano competenze biblioteconomiche assimilando, per mezzo di attività concrete, la metodologia di supporto alla propria futura ricerca.

Gli interessati, per verificare la disponibilità dell'Istituto, possono:

  • contattare l'Ufficio Tirocini nella propria facoltà per accertarsi se l'Istituzione Sistema Biblioteche abbia presentato un Progetto Formativo corrispondente al proprio indirizzo di studi
  • registrarsi sul sito www.jobsoul.it, sia per prendere visione di una Opportunità di Tirocinio che l'Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali  pubblica periodicamente sia per inoltrare una candidatura spontanea nell'apposita sezione
  • contattare direttamente il Funzionario responsabile della Biblioteca di maggior interesse, per verificare preventivamente la disponibilità ad ospitare il tirocinio di che trattasi e/o in caso di accoglimento dell’istanza, per concordare gli obiettivi formativi, i tempi e le modalità di svolgimento del relativo tirocinio di formazione e orientamento(Progetto Formativo da inoltrare a mezzo del Portale Jobsoul).

A fine tirocinio, contattare la sede ospitante che avrà cura di proporre al Direttore dell’Istituzione regolare relazione finale, per il rilascio di formale Attestato finale.

Ti potrebbe interessare anche
Contenuti correlati
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie